Il fluoruro di diammina d’argento contrasta l’ipersensibilità dentinale

Il fluoruro di diammina d'argento è efficace contro la carie, secondo uno studio pubblicato su JAMA, ma non solo. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Hong Kong, Cina, ha condotto una revisione sistematica al fine di valutare l'efficacia di questa sostanza nel trattamento dell'ipersensibilità dentinale negli adulti. Un disturbo che, com'è noto, può causare disagio e limitare la qualità della vita dei pazienti. Journal of Dentistry ha pubblicato i risultati dello studio, che sono di grande rilevanza per l'odontoiatra.

La letteratura scientifica presa in esame

Per condurre la revisione, due ricercatori indipendenti hanno esaminato attentamente la letteratura inglese in cinque database di ricerca (Scopus, PubMed, Web of Science, EMBASE e la Cochrane Library) fino al 15 luglio 2023. Un approccio che ha permesso di ottenere una panoramica completa delle prove disponibili in letteratura scientifica. Gli autori dello studio hanno identificato 331 studi clinici pertinenti al tema. Tuttavia, dopo un'attenta valutazione del rischio di bias, i ricercatori ne hanno inclusi solo quattro nell'analisi finale. Si tratta di studi che coinvolgevano soggetti adulti, di età pari o superiore a 18 anni, affetti da ipersensibilità dentinale.

I risultati degli studi inclusi nella revisione sistematica

I ricercatori hanno osservato che il trattamento con fluoruro di diammina d'argento portava a una significativa riduzione dell'ipersensibilità dentinale negli adulti. Con una variazione percentuale, nella riduzione dell'ipersensibilità, compresa tra il 23% e il 56%, osservata dopo un singolo trattamento. Inoltre, hanno riscontrato che il fluoruro di diammina d'argento risultava essere più efficace rispetto ad altri trattamenti desensibilizzanti, come il nitrato di potassio e l'ossalato di potassio.

Le conclusioni di rilevanza clinica

In conclusione, secondo gli autori dello studio, i risultati della revisione sistematica forniscono un'indicazione promettente sull'efficacia del fluoruro di diammina d'argento nel trattamento dell'ipersensibilità dentinale negli adulti. Tuttavia, secondo i ricercatori, servirebbero ulteriori studi clinici ben progettati per confermare e approfondire tali risultati. E fornire anche una base più solida per l'adozione clinica del trattamento con fluoruro di diammina d'argento nel management dell'ipersensibilità dentinale.

Il fluoruro di diammina d’argento contrasta l’ipersensibilità dentinale - Ultima modifica: 2024-02-19T14:25:24+00:00 da Pierluigi Altea
Il fluoruro di diammina d’argento contrasta l’ipersensibilità dentinale - Ultima modifica: 2024-02-19T14:25:24+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome