Fluoruro di diammina d’argento, ideale per i programmi di prevenzione

Il fluoruro di diammina d'argento (SDF) si è dimostrato efficace nel contrastare la carie. Per questa ragione, è stato impiegato in un programma di prevenzione, CariedAway, che ha coinvolto circa 3mila bambini di 47 scuole. L'esperienza si è svolta a New York City ed è divenuta oggetto di uno studio pubblicato su JAMA Network Open. I risultati sono stati sorprendenti per il team che ha condotto la ricerca.

I bambini coinvolti nello studio

Il programma di prevenzione CariedAway ha coinvolto un numero considerevole di scuole elementari e medie. Qui hanno operato i ricercatori guidati da Ryan Richard Ruff, professore associato presso il Dipartimento di Epidemiologia e promozione della salute del NYU College of Dentistry. Il team di ricerca ha così messo a confronto due diverse tecniche di prevenzione. Quella classica consisteva in un trattamento "complesso" con vigillanti vetroionomerici tradizionali e vernice al fluoro. L'altra, invece, "semplice", si è avvalsa di SDF e vernice al fluoro.

Pubblicità

Un programma realizzato a cavallo della pandemia

Per mettere a confronto le due tecniche, in alcune scuole i ricercatori hanno adottato il trattamento "semplice", in altre quello "complesso". Il programma ha preso il via nel 2019 ed è proseguito sino all'inizio del 2020, quando le scuole, per l'emergenza Covid, sono state chiuse. Il team di ricerca è ritornato tra i banchi solo due anni più tardi, per le visite di follow-up.

Un trattamento semplice ed efficace a base di fluoruro di diammina d'argento

Entrambe le tecniche si sono rivelate efficaci nel contrastare l'insorgenza della carie nei bambini in età scolare. Un solo trattamento ha permesso di ridurre dell'80% la comparsa della malattia  (81% per SDF e 82% per i sigillanti). L'intervento una tantum ha ridotto del 50% la progressione della carie già presente (56% per SDF e 46% per i sigillanti"). Tuttavia, nella stessa unità di tempo e allo stesso costo, il trattamento SDF può essere dispensato ad un numero maggiore di bambini. Ed è questo il vantaggio che i ricercatori hanno messo in evidenza. Per questa ragione il fluoruro di diammina d'argento sembra essere il rimedio ideale da adottare nei programmi di prevenzione, nelle scuole e nelle comunità svantaggiate.

Fluoruro di diammina d’argento, ideale per i programmi di prevenzione - Ultima modifica: 2023-02-27T12:22:45+00:00 da Pierluigi Altea
Fluoruro di diammina d’argento, ideale per i programmi di prevenzione - Ultima modifica: 2023-02-27T12:22:45+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome