La leucemia linfoblastica (ALL) è un disordine maligno del tessuto linfatico delle cellule progenitrici, il tipo più comune di leucemia tra i bambini; rappresenta il 75% delle leucemie dell’infanzia e il 25% di tutti i tumori maligni in età pediatrica. In alcuni individui la leucemia si manifesta primariamente nel cavo orale con sanguinamento gengivale, ulcerazioni orali, allargamento gengivale, candidosi e parodontite.
In questo studio sono stati selezionati soggetti diagnosticati affetti da leucemia linfoblastica acuta (ALL) presso il Dipartimento di Pediatria ed Ematologia ed Oncologia della Cina occidentale presso l’Università di Sichuan. Tutti i soggetti erano esenti dall’aver ricevuto precedenti trattamenti anti-neoplastici. Sono stati ottenuti e registrati dati circa sesso, età e carie per ogni paziente, il quale è stato anche sottoposto a un attento esame orale. Per ciascuno dei 26 soggetti sono stati raccolti campioni microbiologici orali alla stessa ora del giorno, cioè circa 2 ore dopo la prima colazione, utilizzando il metodo menzionato dal Manuale delle Procedure per il Progetto Microbiotico Umano.
Le condizioni orali di ciascun soggetto, tra cui lo stato della dentizione, il numero di denti, l’indice di placca, lo stato di carie e la presenza o assenza di gengivite/periodontite, sono stati registrati dopo il campionamento.
La presenza di carie è stata ulteriormente confermata da radiografie periapicali.
I batteri sono stati selezionati da campioni di placca orale, raccolti dai pazienti mediante centrifugazione (Thermo Electron Corporation, Boston, MA, USA) in piena velocità (più di 10,0006 g) per 10 min. Il DNA batterico quindi è stato estratto utilizzando il QIAamp DNA Micro Kit (QIAGEN, Hilden, Germania) secondo le istruzioni del fabbricante.
I risultati ottenuti dagli autori sono stati i seguenti: la flora microbica orale nei pazienti affetti da leucemia era caratterizzata da una minore ricchezza e minore diversità rispetto ai controlli sani. Il Phylum Firmicutes, la classe dei Bacilli e dei Lactobacilli, la famiglia delle Aerococcaceae e delle Carnobacteriaceae, nonché del genere Abiotrophia e Granulicatella si sono dimostrati essere associati con lo stato di leucemia. Nei pazienti affetti da ALL si è dimostrato uno squilibrio strutturale della flora batterica orale, caratterizzata da ridotta diversità e abbondanti alterazioni, oltre a coinvolgimenti nelle infezioni sistemiche, indicando l’importanza dello stato immunitario nel controllare la struttura della flora microbiologica orale.
Oral Microbiota Distinguishes Acute Lymphoblastic Leukemia Pediatric Hosts from Healthy Populations
Autori:
Yan Wang,
Jing Xue,
Xuedong Zhou,
Meng You,
Qin Du,
Xue Yang,
Jingzhi He,
Jing Zou,
Lei Cheng,
Mingyun Li,
Yuqing Li,
Yiping Zhu,
Jiyao Li,
Wenyuan Shi,
Xin Xu
PLOS one July 2014, Volume 9, Issue 7, e102116