A Firenze il 14° Forum Risk Management in Sanità

Si conclude il 29 novembre, a Firenze, Fortezza da Basso, il 14° Forum Risk Management in Sanità, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Fondazione Sicurezza in Sanità.

Uno dei temi principali dell'evento è stato l’importanza di un rapporto di fiducia tra odontoiatra e paziente – i cui risultati migliori si possono riscontrare quanto questo si protrae nel tempo – quale paradigma imprescindibile di un corretto piano terapeutico, con un’analisi delle differenze tra l’odontoiatria classica e i trattamenti svolti all’interno delle catene.

Nel corso dell’incontro è ratificato un Protocollo di collaborazione tra l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) e Federconsumatori, basato su un decalogo rivolto ai cittadini, all’interno del quale si trovano importanti raccomandazioni in tema di prevenzione e cura della salute orale.

“Il protocollo tra Federconsumatori ed ANDI assume un rilievo significativo per i contenuti in esso presenti - ha dichiarato Emilio Viafora, presidente Federconsumatori. - La riaffermazione di un servizio universale in grado di rispondere alle esigenze dei soggetti più vulnerabili; una maggiore complementarietà tra il sistema pubblico e l’attività’ libero professionale; una più proficua collaborazione tra ANDI e Federconsumatori per promuovere la prevenzione e il contrasto a pratiche scorrette; la necessità di una vasta campagna informativa ed una estensione della collaborazione a livello regionale. L’appuntamento odierno è tappa di un cantiere che svilupperemo per meglio corrispondere a una domanda sociale che non trova risposte adeguate anche in ragione di una crescita delle diseguaglianze e della impossibilità a curarsi”.

“La firma di oggi rappresenta un punto di partenza - ha ribadito Carlo Ghirlanda, presidente dell'Associazione Nazionale Dentisti Italiani - un impegno ulteriore da parte di ANDI nei confronti dei cittadini che, grazie alla collaborazione di Federconsumatori, assicura loro maggiore tutela sulla salute orale e altrettanto impegno nei confronti dei decisori politici".

A Firenze il 14° Forum Risk Management in Sanità - Ultima modifica: 2019-11-26T07:57:41+00:00 da redazione
A Firenze il 14° Forum Risk Management in Sanità - Ultima modifica: 2019-11-26T07:57:41+00:00 da redazione
A Firenze il 14° Forum Risk Management in Sanità - Ultima modifica: 2019-11-26T07:57:41+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome