Il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCeO), Filippo Anelli, ha voluto ricordare Gino Strada, fondatore di Emergency, dopo la sua improvvisa scomparsa a 73 anni.

«Cordoglio per l’improvvisa scomparsa del collega Gino Strada. Di lui ricorderemo la generosità, la passione e la competenza con cui ha difeso, sempre e dovunque, la dignità di tutti gli uomini, senza discriminazione alcuna.

Pubblicità

«Vogliamo ricordarlo con una delle sue frasi più celebri: “I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, sennò chiamateli privilegi”. In queste parole sono racchiusi i principi cardine del nostro Codice deontologico e della missione stessa dei nostri Ordini, cui la Legge affida la garanzia dei diritti dei cittadini: quello alla tutela della salute, all’uguaglianza, e il meta-diritto a vedersi riconosciuti, in quanto persone, i diritti inviolabili dell’uomo.»

E conclude: «È assicurando a tutti gli uomini pari diritti che se ne difende la dignità. È questa la lezione che Gino Strada ci lascia, insieme al monito a non girarci mai dall’altra parte di fronte alle tragedie che, tutti i giorni e in tutti i luoghi, coinvolgono centinaia, migliaia di persone. L’indifferenza verso i diritti negati è un virus peggiore del Covid. Grazie, Gino, per avercelo insegnato».

 

Filippo Anelli ricorda Gino Strada - Ultima modifica: 2021-08-23T06:39:36+00:00 da redazione
Filippo Anelli ricorda Gino Strada - Ultima modifica: 2021-08-23T06:39:36+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome