Si stima che la parodontite colpisca più del 50% della popolazione mondiale e, nella sua forma grave, sia la sesta malattia umana più comune. L’evidenza clinica indica che la parodontite influisce sulla funzione endoteliale sistemica e questo potrebbe avere un impatto sull’ipertensione; alcuni rapporti suggeriscono possibili effetti diretti della batteriemia orale correlata al microbiota anche nella disfunzione vascolare.
Lo scopo del presente lavoro è comprendere la patogenesi dell’ipertensione e la sua associazione con la parodontite, nonché i possibili meccanismi comuni coinvolti.
Metodi. È stata eseguita una revisione della letteratura, interrogando MEDLINE, al fine di analizzare dati recenti a sostegno del fatto che i pazienti con parodontite hanno una maggiore probabilità di avere ipertensione arteriosa. Viene discusso il quadro concettuale che supporta questa ipotesi.
Risultati. I dati supportano che, in presenza di parodontite moderata, la probabilità di avere la pressione alta è del 22% e questa probabilità sale al 49% per le forme gravi. Questa condizione può potenzialmente contribuire all’immunità pro-ipertensiva in diversi modi; inoltre, potrebbe essere associata a disfunzione endoteliale permanente. Pertanto, è diventato evidente che l’infiammazione e il sistema immunitario hanno un ruolo causale nella patogenesi dell’ipertensione, sebbene questo meccanismo non sia ancora chiaro.
Conclusioni. Dalla nostra analisi possiamo concludere che esiste un’associazione tra parodontite e ipertensione e, quindi, la terapia parodontale può essere considerata uno strumento nella prevenzione e nel trattamento dell’ipertensione. La sfida è ancora aperta per la ricerca volta alla comprensione della patogenesi dell’ipertensione.

Michele M Ciulla1 , Patrizia Vivona2
1Professore a.c. Patologia Generale, Corso di Laurea in Ostetricia, Dipartimento di Scienze Cliniche
e di Comunità, Laboratorio di Informatica Clinica e Imaging Cardiovascolare,
Università degli Studi di Milano
2.U.O. Cardiologia, Ospedale di Vizzolo Predabissi, Vizzolo Predabissi (MI)

Pubblicità

Continua a leggere su DM Club,
la sezione premium de Il Dentista Moderno

Registrati al sito e accedi subito ad una selezione di articoli free come questo, indicati con il logo DM CLUB Free Premium CREA UN ACCOUNT

Fai già parte del DM Club?

Abbonati a Il Dentista Moderno per accedere a tutti gli altri contenuti e vantaggi riservati agli abbonati.

Esiste un’associazione tra parodontite e ipertensione arteriosa? - Ultima modifica: 2021-01-30T12:55:49+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome