Endodonzia e chiusura canalare: quale tecnica adottare?

Valutazione della capacità di sigillo di diversi materiali a base di polimeri sintetici termoplastici e della tradizionale guttaperca                              

Evaluation of the sealing ability of gutta-percha and thermoplastic synthetic polymer-based systems along the root canals through the glucose penetration model  Kaya BU, Kececi AD, Belli S. Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol Endod 2007 Dec;104(6):e66-73. Epub 2007 Oct 17.

Pubblicità

Questo studio sottolinea il fatto che, a distanza di tempo, si verifica sempre un’infiltrazione nell’otturazione canalare, sia con tecnica verticale a caldo sia con condensazione laterale a freddo, con i diversi materiali tradizionali di chiusura canalare e anche con la metodica Resilon/Epiphany. 

In questo studio, gli autori hanno preso in considerazione 156 premolari. Hanno strumentato i canali secondo un protocollo prestabilito, in modo da ottenere un diametro apicale di 40 (0,6%), quindi li hanno suddivisi in 12 gruppi sperimentali e 2 gruppi controllo. I canali sono stati conseguentemente otturati con guttaperca nei gruppi da 1 a 6 e con Resilon nei gruppi da 7 a 12; associati a essi è stato utilizzato il cemento AH plus nei gruppi 1, 4, 7, 10; il Ketac endo nei gruppi 1, 5, 8, 11; Epiphany nei gruppi 2, 6, 9, 12, utilizzando come metodica la condensazione laterale a freddo nei gruppi 1, 3, 7, 9 e la compattazione verticale a caldo con System B e obtura II i gruppi 4, 6, 10, 12.

A distanza di 1, 8, 15, 22 e 30 giorni è stata valutata, utilizzando uno spettrofotometro, l’infiltrazione di glucosio mediante un modello prestabilito. Per ogni gruppo è stata calcolata la percentuale di filtrazione e i dati sono stati analizzati statisticamente con i test Kruskal-Wallis e Mann-Whitney U (p = 0,05). Osservando tutto il periodo di sperimentazione, il gruppo Resilon/ketac endo (gruppo 8) otturato con condensazione laterale a freddo ha offerto i più alti valori di penetrazione del glucosio, mentre i valori più bassi di filtrazione sono stati osservati nel gruppo Resilon/AH plus con condensazione laterale a freddo. Il gruppo otturato con ketac Endo e guttaperca (gruppo 2) o Resilon ha manifestato una penetrazione di glucosio significatamente più bassa nei gruppi sigillati con tecnica verticale a caldo, mentre il gruppo guttaperca/Epiphany (gruppo 3) ha avuto penetrazione inferiore nel gruppo con condensazione laterale.

Consiglio clinico                  

Dai risultati di questo studio emerge che qualsiasi tipo di materiale utilizzato per la sigillatura del canali, sia con condensazione laterale a freddo sia con compattazione verticale a caldo, subisce a distanza di tempo un’infiltrazione.

La cavità di accesso in endodonzia razionali clinici ed operativi Accedi gratuitamente al primo modulo del corso ECM 

Endodonzia e chiusura canalare: quale tecnica adottare? - Ultima modifica: 2009-03-18T14:59:20+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome