Elementi dentali parodontalmente compromessi: possibilità terapeutiche

Prof. Luca Francetti

Il tema principale della relazione che il professor Luca Francetti terrà ad Assago, nell’ambito del congresso organizzato da “Il Dentista Moderno” per il 3 ottobre, sarà la revisione degli studi a lungo termine relativi al trattamento chirurgico e non chirurgico degli elementi dentali compromessi nel loro supporto parodontale. La sopravvivenza degli elementi dentali in pazienti inseriti in rigidi protocolli di terapia di supporto verranno discussi sulla base della letteratura esistente, considerando anche aspetti correlati alla qualità della vita dei pazienti relativamente al mantenimento dei denti nei confronti dell’estrazione degli stessi e della loro sostituzione mediante impianti dentali.

Verranno analizzati i fattori che incidono sulla prognosi degli elementi dentali con l’obiettivo di aiutare il clinico nel processo di scelta del piano di trattamento: uno schema delle manovre diagnostiche e della valutazione dei principali parametri clinici potrà rappresentare un valido strumento nell’impostazione del piano di trattamento.

Pubblicità

Da ultimo, verranno considerate le diverse procedure teraputiche applicabili in funzione delle condizioni cliniche e l’importanza che il lavoro d’equipe, rappresentata da odontoiatra, igienista dentale e assistente alla poltrona, riveste nel mantenere a lungo termine i risultati raggiunti attraverso la terapia attiva.

Elementi dentali parodontalmente compromessi: possibilità terapeutiche - Ultima modifica: 2014-05-05T08:00:23+00:00 da Redazione