La terapia elastodontica rappresenta un approccio innovativo alla terapia ortodontica funzionale i cui obiettivi sono: correggere la malocclusione dento-scheletrica, ottenere un corretto overbite e overjet, guidare l’eruzione dei denti permanenti, migliorare l’estetica e mantenere i risultati clinici.
L’apparecchio elastodontico è un tipo di apparecchio rimovibile ampiamente utilizzato nell’ortodonzia intercettiva per prevenire, intercettare e correggere le malocclusioni in ogni fase dello sviluppo dentale.
Gli apparecchi AMCOP sono realizzati con un materiale termoplastico, certificato e biocompatibile. Il trattamento è facile, breve e raramente necessita di una seconda fase di terapia ortodontica.
Un trattamento ortodontico elastodontico precoce semplifica la terapia delle malocclusioni e riduce eventuali recidive, eliminando la necessità di estrazioni. Una volta ottenuta la correzione della disgnazia, il paziente indossa l’apparecchio solo durante la notte per stabilizzare il risultato ottenuto. La risoluzione della malocclusione scheletrica e dentale è associata a un recupero della postura con conseguente miglioramento della curva cervicale.

 

Autori

Filippo Cardarelli
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria. Specializzato con lode in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Milano. Cultore della materia in Odontoiatria pediatrica presso l’Università degli Studi di Milano. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e relatore in Italia e all’estero. Libero professionista in Isernia, Milano, Chiasso (Svizzera), dove si occupa esclusivamente di ortognatodonzia e odontoiatria estetica. Autore della tecnica ortodontica Elastodontic Therapy®. Collabora con il dott. Lorenzo Vanini alla risoluzione di casi ortodontici particolarmente complessi da trattare con questa tecnica.

Assunta Patano
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Ha conseguito il Diploma di perfezionamento “Evidence based dentistry nella pratica odontoiatrica” presso la stessa Università. Continua la sua formazione frequentando numerosi corsi di ortodonzia e odontoiatria pediatrica. Attualmente iscritta alla Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Valentina Montenegro
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Bari. Ha frequentato il corso annuale di RNO presso la clinica del dott. Planas a Barcellona, i corsi annuali di Ortopedia funzionale dei mascellari della
prof.ssa Wilma Alexandre Simoēs e il corso di Rieducazione funzionale ortodontica nel bambino del dott. Daniel Rollet. Specializzanda in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Bari.

Giuseppina Malcangi
Laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università “Aldo Moro”di Bari. Docente incaricato presso Master internazionale e Corso alta formazione Uniba. Visiting Professor alla FMD University of Tirana, Albania (2019/2020). Relatore a congressi nazionali ed internazionali. Autore di 28 articoli scientifici su riviste internazionali indicizzate (H-index: 7 e 152 citazioni). Attualmente iscritta alla Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Giovanni Coloccia
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università Cattolica di Roma, ha frequentato il corso di perfezionamento in Ortognatodonzia e il Master di II livello presso l’Università Federico II di Napoli. Ha frequentato corsi in ambito ortodontico, con una particolare attenzione verso le nuove tecnologie e gli allineatori ortodontici. Specializzando in Ortognatodonzia presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

Alessio Danilo Inchingolo
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Ha frequentato corsi di ortodonzia, gnatologia, endodonzia, protesi, chirurgia e chirurgia endodontica. Autore di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali (H-index: 11 e 536 citazioni, oltre 66 articoli) Attualmente iscritto alla Scuola di specializzazione in Chirurgia Orale dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Grazia Marinelli
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro.
Ha frequentato corsi di ortodonzia, gnatologia, endodonzia e protesi. Autore di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Attualmente iscritta alla Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

Gianna Dipalma
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari. Dottore di Ricerca in Stomatognatodonzia Internazionale Multicentrico in PhD in Clinical Dentistry presso l’Università degli Studi di Bari. Perfezionata in Implantoprotesi I e II livello presso Università degli Studi di Bari. Cultore della materia per le discipline del settore scientifico- disciplinare MED/28 Malattie Odontostomatologiche Uniba. Conseguita abilitazione nazionale ASN del Miur seconda fascia SSD MED/28 dal Dicembre 2014. Docente incaricato del Master di I e II livello in Implantoprotesi e Chirurgia orale e nel Corso di laurea in igiene Dentale presso Uniba. Visiting Professor presso diverse Università estere. Autrice di documenti scientifici su riviste indicizzate (H- index: 19, 1.216 citazioni, oltre 116 articoli).

Daniela Di Venere
Laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria e specialista in Ortognatodonzia. Ricercatore universitario a tempo indeterminato nella sezione di Odontostomatologia del Dipartimento interdisciplinare di Medicina dell’Università degli Studi di Bari. Docente di Odontoiatria pediatrica e Ortognatodonzia nel Corso di laurea magistrale di Odontoiatria a Bari e nella Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia.

Francesco Inchingolo
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Igiene e Medicina preventiva, Chirurgia Maxillo-facciale, Odontostomatologia e Medicina sperimentale presso il Consiglio Nazionale di Ricerca (CNR)
Professore associato in Odontoiatria presso la Facoltà di Medicina, direttore Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia, docente di Chirurgia orale e Chirurgia maxillo-facciale nei corsi specialistici di Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia orale e  Ortognatodonzia  presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e presidente dei Master  internazionali in Chirurgia orale avanzata e Chirurgia implantare  e Aesthetic Medicine presso la stessa Università. Autore di oltre 184 documenti scientifici su riviste indicizzate internazionali (H-index: 30, e 2.550 citazioni).

 

Con il termine “elastodonzia” si fa riferimento a un nuovo approccio al trattamento ortodontico di tipo intercettivo che sfrutta forze leggere e biologiche di tipo elastico per correggere le malocclusioni in epoca precoce, influenzando la crescita, eliminando gli squilibri funzionali e correggendo la posizione degli elementi dentari.

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Elastodontic therapy un nuovo approccio alla terapia ortodontica funzionale - Ultima modifica: 2021-10-08T13:40:30+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome