Contro Covid-19, diamoci una M.O.O.S.S.: doniamo i nostri DPI

È l'appello lanciato dal Gruppo Facebook "Medici  Odontoiatri  Operatori Sanitari e Socio Sanitari (M.O.O.S.) uniti contro il Covid-19", ideato da due odontoiatri varesini. Il gruppo mira a far fronte alla carenza di dispositivi di protezione individuali (Dpi), tra i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, riscontrata a Varese e provincia, ma non solo.

L'idea, nata pochi giorni fa da Tommaso Mascarello, odontoiatra di Saronno, ha trovato subito un concreto supporto in Alberto Ciatti, odontoiatra di Varese: insieme si sono attivati per trovare una soluzione concreta alla grave situazione di carenza di Dpi in cui versano molti operatori sanitari impegnati sul campo al tempo del Coronavirus Covid-19.

La forza dei social e del vicinato

"Sfruttando le potenzialità dei social network e i rapporti di vicinato, il nostro gruppo, grazie alla sensibilità di molti colleghi", spiegano i promotori dell'iniziativa, "sta cercando di aiutare i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta della nostra provincia. Attualmente hanno difficoltà a reperire dall'Agenzia di Tutela della Salute di Varese alcune tipologie di dispositivi di protezione individuale: di qui l'idea di aiutarli, in attesa che il sistema di approvvigionamento dei Dpi torni alla normalità".

Un gesto concreto, al di là delle polemiche

"Per fermare la diffusione del virus e proteggere le persone più esposte che stanno combattendo questa battaglia in prima linea, servono gesti concreti", dicono i due odontoiatri varesini, "per questo invitiamo i nostri colleghi a donare secondo le proprie possibilità i Dpi, proprio come hanno già fatto in molti, consegnandoli personalmente nelle mani di chi ne aveva bisogno".

I Dpi per proteggersi dal Covid-19

Il kit ideale da consegnare a ciascun medico di medicina generale o pediatra è costituito da: un paio di occhiali protettivi, 4 mascherine, 4 camici, 4 copriscarpe, 4 cuffiette, una  confezione di salviette igienizzanti e una confezione di guanti.

"Vorremmo estendere l'iniziativa a tutta Italia", concludono i promotori di M.O.O.S.S. uniti contro il Covid-19, "così da non trovarci impreparati se la carenza di Dpi dovesse verificarsi anche altrove: ci sono già giunte richieste da fuori provincia, per questa ragione  serve l'aiuto di tutti".

Cosa fare concretamente

Per donare le proprie scorte di Dpi e/o segnalare uno stato di bisogno:

-  scrivere a:  mceocontrocovid19@gmail.com

- per Varese e provincia, prendere contatti con il gruppo Facebook Varese M.O.O.S.S.

- per il resto d'Italia, prendere contatti con il gruppo Facebook Italia M.O.O.S.S.

Contro Covid-19, diamoci una M.O.O.S.S.: doniamo i nostri DPI - Ultima modifica: 2020-03-15T16:47:34+00:00 da Pierluigi Altea
Contro Covid-19, diamoci una M.O.O.S.S.: doniamo i nostri DPI - Ultima modifica: 2020-03-15T16:47:34+00:00 da Pierluigi Altea
Contro Covid-19, diamoci una M.O.O.S.S.: doniamo i nostri DPI - Ultima modifica: 2020-03-15T16:47:34+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome