Dispositivi per la diagnosi precoce di carie

L’articolo di Zandonà rappresenta una revisione dello stato dell’arte nel riconoscimento della patologia cariosa in forma iniziale.

Tipi di studi esaminati: gli autori hanno esaminato Medline cercando la letteratura disponibile sulle nuove metodologia di rilevazione e i nuovi strumenti, utilizzando termini come “diagnosi precoce di carie”, “fluorescenza” e “transilluminazione”. La loro revisione non è stata una revisione sistematica della letteratura. Hanno incluso nella loro revisione studi in vitro, in situ, in vivo e trial clinici, così come prese di posizione, editoriali e dichiarazioni pubblicate in inglese a margine di consensus conference.

Pubblicità

Risultati: ogni strumento di rilevamento precoce della carie ha vantaggi e svantaggi; alcuni funzionano meglio su alcune superfici e peggio su altre. Pertanto, devono essere considerati l’incidenza dell’abilità dell’operatore. Non tutti i metodi rilevano con accuratezza le lesioni precoci, e possono occorrere falsi positivi e falsi negativi. Rilevare lesioni precoci in combinazione con la valutazione dello stato di attività è essenziale per stabilire la prognosi e il momento adatto per l’intervento preventivo. Sono in via di sviluppo strumenti clinicamente utili per contribuire a prendere tali decisioni.

Implicazioni cliniche: le metodiche di rilevazione precoce dovrebbero essere associate alla decisione clinica, supportando il planning del trattamento preventivo con la valutazione del rischio di carie, ma non devono giustificare un intervento di restauro prematuro.

Fonte:

J Am Dent Assoc. 2006 Dec;137(12):1675-84

Diagnostic tools for early caries detection.

Zandoná AF, Zero DT.

Dispositivi per la diagnosi precoce di carie - Ultima modifica: 2015-02-18T14:57:31+00:00 da redazione