Discolorazione delle resine acriliche

Stabilità del colore di resine acriliche utilizzate nella protesi dentaria e materiale morbido di ribasatura nei confronti di thè, caffè e nicotina
Color stability of denture acrylic resins and a soft lining material against tea, coffee and nicotine

P Imirzaliugw, O Karacaer, B Yilmaz, I Ozmen. Department of Prosthodontic, Gazi University Faculty of Dentistry, Ankara, Turkey. J. prosthod. 2010 (19): 118-24.

Pubblicità

Lo scopo di questo studio è di indagare gli effetti provocati da 4 soluzioni sul cambiamento di colore di protesi dentarie costituite da materiale resinoso (auto polimerizzante, polimerizzato mediante calore e modellate mediante iniezione) e materiale morbido di rivestimento.

Sono stati allestiti 20 campioni delle dimensioni di 2,5 mm di diametro e 2 mm di spessore per ogni tipo di materiale utilizzato: resina auto polimerizzante, resina polimerizzante con il calore, resina acrilica modellata mediante iniezione e materiale morbido da ribasatura.

5 campioni di ogni materiale sono stati conservati a 37 °C in un ambiente privo di luce.

Le 4 soluzioni utilizzate sono rappresentate da saliva (gruppo di controllo), saliva e tè, saliva e caffè e saliva e nicotina.

Le misurazioni mediante colorimetro sono state effettuate il 1°, il 7° e il 30° giorno. Le differenze di colore tra il gruppo di controllo contenente solo saliva e le altre soluzioni sono state valutate col passare del tempo.

I dati raccolti sono stati sottoposti all’analisi della varianza mediante sistema ANOVA e successivamente sottoposti al Turkey test.

Significative variazioni di colore si sono verificate nei campioni di resina polimerizzata con il calore e resina modellata tramite iniezione nella

soluzione contenente caffè e saliva e nei campioni di materiale morbido da ribasatura a contatto con la soluzione di saliva e nicotina (p<0.05).

Il cambiamento di colore avvenuto nel campione costituito da materiale morbido da ribasatura a contatto con nicotina è risultato significativo

rispetto a quello ottenuto nelle altre resine a contatto sempre con la nicotina (p<0.05).

In generale, il cambiamento di colore registrato nelle soluzioni di tè e caffè non risulta sostanzialmente significativo nei diversi materiali testati (p>0.05).

In linea generale gli autori dello studio concludono che il cambiamento di colore di ogni materiale testato immerso nelle 4 differenti soluzioni è percepibile dall’occhio umano, anche se risulta accettabile (<3.7), fatta eccezione per il materiale da ribasatura a contatto con la nicotina.

Si consiglia comunque la riduzione dell’assunzione di bevande colorate e di tabacco, specialmente se presente materiale da ribasatura soffice, per preservare più a lungo la stabilità del colore del materiale.

Implicazioni cliniche

Diminuire il consumo di sostanze colorate aiuta a preservare più a lungo il colore originale della resina utilizzata nei manufatti protesici.

Discolorazione delle resine acriliche - Ultima modifica: 2010-06-01T14:04:22+00:00 da adelecaracausi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome