Danimarca: entro 2030 prima generazione “smoke-free”

danni da fumo smoke free

Dalla Danimarca arriva la nuova sfida contro il fumo. “Nel 2030 vogliamo avere la prima generazione ‘smoke-free’ cioè libera dal fumo, e questo significa che nessun ragazzo o adolescente di oggi deve iniziare a fumare”. Queste le parole del primo ministro danese, Lars Rasmussen, al congresso della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) a Copenaghen.

“Ogni anno – ha sottolineato il premier – otto milioni di persone muoiono nel mondo a causa del cancro e per sconfiggere questa malattia la strada è ancora lunga. Ma fondamentali sono la cooperazione internazionale, la ricerca e la condivisione delle conoscenze. Queste sono armi importanti”.

Pubblicità

“Conosco bene – ha spiegato – il senso di impotenza che si prova quando la speranza svanisce. Dobbiamo ricordare che non importa chi uno sia o che cosa faccia, perché alla fine ciascuno di noi potrebbe essere il prossimo paziente”. Ecco perché risulta “prioritario unire le forze non solo per arrivare a nuove cure ma anche per incentivare la prevenzione che è fondamentale e rispetto alla quale il fumo rappresenta il primo problema”.

 

Danimarca: entro 2030 prima generazione “smoke-free” - Ultima modifica: 2016-10-19T07:01:16+00:00 da redazione