Nel marketing, la musica e il suono si rivelano strumenti fondamentali: una composizione musicale o un jingle riescono a creare un collegamento inconscio con un prodotto o con un brand; questa connessione, in grado di generare emozioni in chi ascolta, può essere utilizzata come una vera e propria strategia in cui una sequenza sonora viene indissolubilmente legata a uno specifico prodotto oppure a un marchio.
Si possono generare maggiori vendite attraverso il suono? La risposta è si! Ed è questo il segreto del successo commerciale di molte emittenti radiofoniche.
Un jingle personalizzato, ad esempio, permette di attirare l’attenzione delle persone anche nell’attuale contesto sociale che vede tutti attratti (distratti) da smartphone e device.
Questa dinamica della mente è ben nota ai professionisti del settore, soprattutto tra chi si occupa di spot radiofonici: è risaputo che, per crearli, gli esperti investono molto tempo nella ricerca della musica giusta da abbinare al messaggio da trasmettere.
A questo si aggiunge il forte legame esistente tra suono e memoria. Quante volte ci torna in mente il refrain di una pubblicità che abbiamo sentito magari da bambini? Se un determinato suono o una musica si ripetono mentre viene lanciato un messaggio pubblicitario, prima o poi questo verrà memorizzato e associato inconsciamente al brand che rappresenta.
Prova a rapportare tutto questo al tuo studio dentistico. Immagina di poter creare la tua radio su misura, con la possibilità di realizzare messaggi studiati da giornalisti professionisti che descrivono i servizi offerti dalla tua attività ai pazienti. Potrai intrattenere chi si affida alle tue cure con musica di qualità e, soprattutto, con informazioni mirate; riuscirai a far conoscere in tempo reale, mentre i pazienti sono già presenti, tutte le novità, i trattamenti erogati e le tecnologie che rendono il tuo studio un centro all’avanguardia.
Ti abbiamo incuriosito?
Esistono numerosi strumenti per comunicare, ma oggi sappiamo che il tipo di marketing più efficace è quello “emozionale”, in grado cioè di fare breccia nel cuore e nella mente del consumatore. Per attirare davvero la sua attenzione è necessario infatti riuscire a coinvolgerlo nel modo più completo possibile, stimolando, oltre alla vista, anche gli altri sensi. In questo la radio si è rivelata vincente.
Oggi qualunque studio odontoiatrico ha l’opportunità di offrire ai suoi clienti un servizio innovativo e unico sul mercato: una web radio personalizzata attraverso cui veicolare i propri messaggi in modo “emozionale”. L’idea, nata dalla collaborazione di DentalFAN con una web radio nazionale, consente di affidarsi a un team di professionisti in grado di suggerire quale musica sia più adatta al proprio ambiente di lavoro, al proprio team e alla tipologia di pazienti; sarà possibile programmare un palinsesto, realizzare un jingle su misura per il proprio studio e comporre fino a 26 spot personalizzati da inserire durante la programmazione musicale quotidiana. Il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti poiché, all’interno del proprio studio, è consentito fare comunicazione a fini commerciali o promozionali.
Immagina di dover parlare con ogni singolo paziente delle opportunità offerte nel tuo Studio: metodi di pagamento, nuovi macchinari, nuovi servizi… Probabilmente hai già una pagina Facebook, un sito Internet, la carta dei servizi, un efficientissimo front office … eppure scoprirai che se lasci parlare la TUA radio, molti pazienti ti chiederanno informazioni su argomenti che tu davi per scontato conoscessero già.