Crescita scheletrica e profilo del volto nel soggetto con II classe scheletrica

DM_il dentista moderno_II classe scheletrica

Presentando il proprio lavoro, recentemente pubblicato su Progress in Orthodontics, Taloumtzi ha constatato la scarsa quantità di evidenze disponibili riguardanti le modificazioni della relazione maxillo-mandibolare durante l’adolescenza, in soggetti con overjet normale e aumentato. Questi ultimi due criteri sono definiti dagli autori come la presenza di un overjet, rispettivamente, inferiore e superiore alla soglia dei 4 mm.

Lo studio ipotizza l’assenza di differenze nel pattern di modificazione dell’angolo ANB (A – nasion – B) tra pazienti inquadrati in due gruppi diversi rispetto al loro overjet.

Pubblicità

Il campione in esame è consistito in un totale di 65 pazienti (34 maschi e 31 femmine), le cui teleradiografie latero-laterali sono state ricavate dall’American Association of Orthodontists Foundation (AAOF) Craniofacial Growth Legacy Collections Project. Ciascuno forniva un radiogramma a un’età compresa tra i 7 e i 10 anni (indicato come T0) e un secondo a 14-17 (T1) senza essere stato sottoposto a trattamento ortodontico. Il campione è stato suddiviso in due gruppi sulla base dell’overjet al tempo zero: il gruppo 1 raggruppava i pazienti con overjet > 4 mm, il gruppo 2 quelli con un dato < 4 mm (compreso per esattezza tra 2 e 4 mm).

L'angolo ANB medio nel gruppo 1 (5.42 ± 2.16°) al baseline risultava superiore rispetto a quello del gruppo 2 (3.08 ± 1.91°).

L’angolo ANB si è ridotto di 1.92° in più nel gruppo con overjet più grande, una discrepanza valutata come statisticamente significativa.

Come conseguenza clinica, si può osservare un maggiore raddrizzamento del profilo nei pazienti con overjet maggiore.

Non sono stati rilevati effetti correlati al sesso del paziente.

I risultati suggeriscono una tendenza generale alla riduzione della convessità facciale con la crescita, indipendentemente dall'overjet di partenza. Tale miglioramento sarebbe però più marcato nel caso di un overjet maggiore in età pre-adolescenziale.

Le relazioni intermascellari sembrerebbero modificarsi leggermente in entrambi i gruppi indagati, con lievi aumenti dell'angolo SNA (da 0.59 a 1.36°) e più consistenti incrementi dell’angolo SNB (da 2.26 a 2.5°). ciò si riflette in una complessiva riduzione della convessità facciale, rappresentata dalla diminuzione di ANB. Un dato questo in linea con evidenze precedenti.

Riconsiderando il dato dell’overjet, nel gruppo 1 è stata osservata una riduzione leggera lungo il periodo osservato, il che potrebbe essere un indicatore del miglioramento delle relazioni intermascellari. Confrontando però i due gruppi, si è osservato come il gruppo 2 abbia mantenuto un valore stabile (3.28 mm ± 1.33) e lo stesso gruppo 1 abbia a sua volta mantenuto un valore più alto, rientrando almeno in alcuni casi al di sotto dei 4 mm (5.16 mm ± 1.58).

Riferimenti bibliografici

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32419086/

Crescita scheletrica e profilo del volto nel soggetto con II classe scheletrica - Ultima modifica: 2020-06-10T07:36:30+00:00 da redazione
Crescita scheletrica e profilo del volto nel soggetto con II classe scheletrica - Ultima modifica: 2020-06-10T07:36:30+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome