Comparazione tra software gestionali online o installati con presentazione del programma MedicStudio

Riassunto
Il metodo comunemente utilizzato per raccogliere, archiviare e condividere dati odontoiatrici dei pazienti sta rapidamente avvalendosi della tecnologia digitale; le tecniche utilizzate in campo odontoiatrico per la gestione clinica del paziente – e manageriale dello studio – si stanno avvalendo sempre più delle nuove tecnologie. Molti programmi sono stati concepiti per usi adatti a un singolo computer o a un network locale con il fine di gestire diverse funzioni. Scegliere un sistema piuttosto che un altro potrebbe risultare complesso; potrebbe infatti richiedere elevati costi di acquisizione, di aggiornamento e difficoltà all’atto dell’installazione. L’obiettivo di questo articolo è di illustrare l’architettura, le caratteristiche e i vantaggi legati a un software di gestione ambulatoriale basato sul web; in particolare, questo articolo descrive il primo software elettronico di “Management Web-based” (DocSapiens.com) in grado di visualizzare e modificare file DICOM direttamente online. Il metodo della ricerca prevede la comparazione dei programmi per la gestione ambulatoriale installati e software interamente online; da quest’analisi abbiamo ottenuto una serie di risultati divisi in vantaggi e svantaggi. Le conclusioni emerse da quest’analisi propongono l’uso di un software internet-based avanzato che può determinare uno sviluppo generale in molti aspetti, come il miglioramento in caso di trattamenti multidisciplinari, ottimizzazione del controllo dei pagamenti e agevolazione nel recuperare le informazioni anche da remoto.

Summary
New Online Management Software and DICOM Viewer for Dentistry
The method we use to collect, store and share dental records of our patients is rapidly becoming digital. Many programs have been designed to run on a single computer or local network to handle various tasks, so choose a system can be complex; it can require high acquiring costs, update fees, and installation difficulties. The purpose of this article is to explain the architecture, characteristics and advantages related to web-based Managing Software; in particular, this article describes the first web-based Electronic Medical Record (DocSapiens.com) that is able to view and edit DICOM files directly online. The method of research involves the comparison of study management softwares installed and web-based, from this analysis we obtained a set of outcomes divided into benefits and disadvantages. The conclusions deduced from this analysis suggest the use of an internet-software based advanced which can lead to a general improvement in many aspects: for multidisciplinary treatment, optimization of the control of payments and facilitation to recording the information.

I computer sono l’ideale per archiviare dati di screening dei pazienti e ciò può essere potenziato mediante l’uso di Internet. L’idea di memorizzare informazioni dei pazienti su PC non è nuova; infatti il concetto di Electronic Medical Record (EMR) arrivò già nel 1955. Da allora i software da installazione hanno subito miglioramenti e sono stati potenziati; ad ogni modo, questi sistemi sono di proprietà riservata e spesso in grado di lavorare su un ristretto numero di sistemi operativi, ad esempio: IBM-PC, Apple OS o Linux.  Qualche sistema di archiviazione di dati odontoiatrici dei pazienti ha successivamente sviluppato strategie per potenziare il proprio software con la tecnologia basata sull’impiego di internet. È così possibile ricevere assistenza remota per il proprio staff, o eseguire backup online e disporre di un servizio di recupero file concernenti il paziente o il clinico.

Tabella 1
Tabella 1

Alcuni di questi software basati sul web sono illustrati nella tabella 1.  Obiettivo di questo articolo è quello di valutare una nuova generazione di software online con varie potenzialità, dedicati al management di studi odontoiatrici, fino al più evoluto tra questi.

Materiali e metodi

Il gruppo di lavoro ha analizzato una serie di software gestionali odontoiatrici installati in dispositivi locali o basati sul web, al fine di stilare una classifica di vantaggi e svantaggi associati a ciascuna tipologia. Il piano di valutazione è stato definito da ogni Autore basandosi sulle voci di utilizzo, informazioni integrate, sicurezza/riservatezza, costo, affidabilità, versatilità e semplicità d’uso.

1. Schermata iniziale di accoglienza per l’utente.
1. Schermata iniziale di accoglienza per l’utente.

Risultati

Qui di seguito vengono riportati i risultati della comparazione tra programmi installati e basati su web prendendo come riferimento quelli interamente online.

Vantaggi

Utilizzo. Il sistema basato sul web può immagazzinare, visualizzare e gestire qualsiasi tipo di informazione normalmente contenuta nella cartella clinica di un paziente (testi, immagini, video ecc.)1.

Tabella 2
Tabella 2

Informazioni integrate. Nel modello di condivisione dei dati clinici – denominato trattamento multidisciplinare – una comunicazione ottimale è considerata un aspetto cruciale, sia da un punto di vista medico sia economico2.

Ad esempio il dentista generico può monitorare la progressione di un piano di trattamento eseguito dal parodontologo semplicemente visualizzando i dati clinici del paziente aggiornati in tempo reale3.

Sicurezza e riservatezza. La sicurezza informatica ha subito miglioramenti nel corso degli anni; oggi i dati digitali possono essere persino più sicuri di quelli cartacei, a patto che i sistemi siano gestiti in modo appropriato. In particolare, i dati possono essere inviati in forma criptata.

Costi contenuti. Un sistema basato sul web necessita di hardware meno complessi di altri tipi di tecnologie informatizzate.

Affidabilità. Gli utenti possono cambiare il proprio hardware senza conseguenze sull’uso del software; ogni aggiornamento è gestito dal provider solo sul server, senza interventi sulla propria postazione di lavoro. Nel caso in cui vi sia un calo di velocità di connessione internet via cavo o wireless, è possibile utilizzare il software online avvalendosi di una comune chiavetta.

2. Odontogramma con toolbar, opzioni principali a sinistra e fotografie paziente che documentano il caso nel suo sviluppo.
2. Odontogramma con toolbar, opzioni principali a sinistra e fotografie paziente che documentano il caso nel suo sviluppo.

Versatilità. L’odontoiatra può accedere a tutti i dati inerenti alla propria attività lavorativa da casa. L’intero staff può, inoltre, avere accesso ai dati necessari usando i terminali presenti alla poltrona3.

Semplicità d’uso. È esperienza comune che i software che utilizzano internet sono di più semplice impiego rispetto a programmi da installazione.

Svantaggi

Il solo svantaggio di un software basato sul web è la necessità di una connessione internet.

Discussione

La rete ha potenziato la possibilità di eseguire applicazioni che utilizzino il browser Web, Google Chrome, Safari, Firefox ecc. Le applicazioni basate sul web possono originare da un server centrale, e gli utenti necessitano solo di un computer, un browser e una connessione internet per accedere alle loro molteplici potenzialità1. DocSapiens.com è un sistema “internet-based” che possiede tutti i requisiti per una completa archiviazione di dati digitali, memorizzazione di foto/immagini e condivisione di dati online.  Dopo aver effettuato con successo il log-in usando username e password, la schermata principale di MedicStudio.com permette libero accesso a diverse funzioni mediante una toolbar (figura 1). 
Le otto funzioni principali sono enunciate nella tabella 2.  Inoltre è possibile utilizzare un innovativo odontogramma in grado di riassumere fasi e fotografie del caso nel suo sviluppo semplicemente passando con il cursore sopra gli elementi interessati (figura 2).

3. Il software può essere facilmente utilizzato con dispositivi medici touch screen, PC tascabili o I-Pad (Apple).
3. Il software può essere facilmente utilizzato con dispositivi medici touch screen, PC tascabili o I-Pad (Apple).

Il sito web DocSapiens.com include il programma gestionale (MedicStudio EMR), un forum di discussione o video conferenze per gli utilizzatori del software (MedicStudio Magister) e, infine, è possibile usare un programma specifico per creare presentazioni dei casi condivisibili anche via e-mail (MedicStudio ShowCase); questa “suite” di programmi è inclusa nel costo della licenza annuale. Questo software è oltretutto già pronto per la tecnologia touch-screen (figura 3). Sono numerosi i vantaggi offerti da MedicStudio.com:

  • completo accesso online su server protetto;
  • nessuna installazione o software aggiuntivi;
  • compatibilità con qualsiasi sistema operativo;
  • archiviazione dei dati su server protetto;
  • sistema multilingua (attualmente inglese e italiano);
  • caricamento, visualizzazione, modifica e condivisione di file DICOM, foto, video o documenti;
  • gestione remota del software mediante qualsiasi computer con una connessione internet, o da smartphone;
  • nessun backup richiesto;
  • possibilità di condividere i dati clinici dei pazienti con altri utenti;
  • compatibilità con videocamera intraorale, endocamera o fibroscopio;
  • analisi statistica dell’utilizzo e dei casi clinici;
  • calendario sincronizzato e gestione dei pagamenti;
  • possibilità di usare il software gestendo più studi.

Conclusioni

Il progresso di internet è inconfutabile e gli odontoiatri dovrebbero considerare la tecnologia come partner nella loro pratica clinica quotidiana4. L’informatizzazione è al giorno d’oggi considerata un’alternativa ai servizi tradizionali. Come esempio la tecnologia VoIP (Skype) che ha le potenzialità di ridurre i costi, sorvolare l’ostacolo delle convenzionali chiamate telefoniche locali verso lunga-distanza e semplificare il lavoro a tutto lo staff5.

La pianificazione degli appuntamenti online è, inoltre, divenuta una pratica molto diffusa: alcune compagnie di gestione dei software offrono ora la programmazione online degli appuntamenti che riduce notevolmente il carico di lavoro alla reception.  Può la tecnologia migliorare l’efficienza dello studio? La risposta è assolutamente affermativa. Può la tecnologia ridurre i costi dello staff? La risposta è negativa, ma un utilizzo appropriato può elevare la produttività dello studio e garantire maggiore accuratezza nella gestione dei dati clinici4. L’uso di un software avanzato interamente online potrebbe determinare un miglioramento generale in molti aspetti, come in caso di trattamenti multidisciplinari, ottimizzazione del controllo dei pagamenti e agevolazione nel recuperare le informazioni.

Corrispondenza
Paolo Cardelli
paolocardelli@gmail.com

Bibliografia
1. Schleyer TK, Dasari VR. Computer-based oral health records on the World Wide Web. Quintessence Int. 1999 Jul;30(7):451-60.
2. Koch S. Ubiquitous computing in shared-care environments. Int J Comput Dent 2006 Jul;9(3):219-26.
3. Bauer JC, Brown WT. The digital transformation of oral health care. Teledentistry and electronic commerce. J Am Dent Assoc 2001 Feb;132(2):204-9.
4. Anderson LH. Integrated office technology: how technology can help improve office efficiency. J Am Dent Assoc 2004 Oct;135 Suppl:18S-22S.
5. Mupparapu M. Voice over Internet protocol for the orthodontic practice: a sensible switch from plain old telephone service. Am J Orthod Dentofacial Orthop 2008 Mar;133(3):
470-5.
Comparazione tra software gestionali online o installati con presentazione del programma MedicStudio - Ultima modifica: 2012-05-15T11:54:33+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome