La CBCT in studio, avere o non avere? Senza prendere in considerazione la non secondaria questione della disponibilità di risorse economiche da parte del dentista (in primis) ma anche del paziente (poi), il dubbio sulla necessità dell’avere la Cone Beam in studio rimane.
E anzi, si mostra ancor più amletico alla luce della recentissima sentenza della Corte di Cassazione che ha condannato un dentista per averne fatto un uso, per così dire, “inappropriato”.
Il beneficio per clinico e paziente nel poter eseguire immediatamente esami radiologici di secondo livello è sicuramente indubbio, ma è un comfort che porta con sé anche una serie obblighi che si concretizzano come disposizioni, intricatissime leggi nazionali e regionali, circolari e norme.
Ed è proprio qui, nella selva oscura di requisiti autorizzativi, corsi di formazione e di aggiornamento continuo, consensi informati e limiti di competenza che il dentista comune a un certo punto si perde e come un moderno Dante si trova a vagare “che la dritta via era smarrita”.
Nella ricerca del protocollo perfetto per la CBCT non sa più distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato e si ritorna al punto di partenza: avere o non avere?
Il problema, riportato come abbiamo detto recentemente alla luce nelle aule di Tribunale, è complesso e coinvolge troppi attori e ambiti diversi per evitare un nuovo passaggio legislativo. Ma cosa possiamo fare noi per non incappare in una sorte simile a quella del collega?
Sicuramente rivedere i nostri modelli di lavoro, così da apparire virtuosi agli occhi di chi ci dovrà eventualmente giudicare. Possedere una documentazione (processi interni, note informative per il paziente, consenso informato, documentazione tecnica, ecc) che dimostri come applichiamo (sempre con una condotta diligente) tutti i concetti di appropriatezza, complementarità, contestualità, integrazione e indilazionabilità.
E soprattutto guardarci allo specchio e dire sinceramente a noi stessi se nel rapporto tra costi (non solo economici) e benefici del nostro studio il gioco vale la candela! CBCT sì o no? A ognuno la propria scelta.