In odontoiatria, lo studio del caso è uno step fondamentale per effettuare una diagnosi corretta, che permette di essere il più efficaci possibili con le future terapie.
Quando un paziente prova dolore o è spinto da qualche altra necessità, si affida alle competenze cliniche, alla professionalità e alla deontologia di uno specialista accreditato.
E se ribaltassimo la situazione? Se fossi tu, invece, in qualità di titolare di uno studio odontoiatrico a percepire che nella tua attività qualcosa non funziona come dovrebbe? Probabilmente apprezzeresti la possibilità di ricevere una diagnosi corretta e accurata, effettuata da veri esperti del settore. Oggi puoi farlo, affidandoti a professionisti in grado di valutare lo stato di salute del tuo Studio e di proporre le soluzioni più adatte e personalizzate per “curarlo” e migliorarne l’efficienza.

 

 

Se per creare un piano di terapie serio e coerente per i tuoi pazienti utilizzi fotografie, radiografie, tracciati cefalometrici, impronte e modelli, in modo analogo la nostra società di servizi raccoglie informazioni, analizza numeri e statistiche, ascolta titolare e dipendenti dello Studio dentistico per reperire e fornire le soluzioni più adatte.

La nostra missione: osservare lo Studio con occhio “clinico”, forti di un’esperienza quasi ventennale costruita affiancando, supportando e formando titolari, personale amministrativo, front office e ASO per svilupparne capacità imprenditoriali, organizzative e comunicative preziose per l’efficienza dello Studio. Un occhio imparziale perché esterno, dunque non influenzato dalla routine lavorativa o dalle dinamiche interpersonali.
Vediamo più nel dettaglio quali sono gli step per affrontare e risolvere il nostro Case Report

1. Prima visita
Colloquio con il Titolare e con le Risorse Umane dello Studio.
Analisi SWOT, in cui ragioniamo insieme sugli obiettivi da raggiungere partendo da:

  • punti di forza (Strengths),
  • punti di debolezza (Weaknesses)
  • opportunità (Opportunities)
  • possibili minacce (Threats)
  • punti di miglioramento

2. Studio del caso
Analisi delle 5 aree di pertinenza extra clinica dello Studio:

  • struttura: esterni, interni e qualità percepita.
  • livello organizzativo: presenza di protocolli, divisione in ruoli, mansioni e responsabilità
  • livello di informatizzazione e utilizzo di software gestionali e/o altri strumenti tecnologici
  • numeri dello Studio: conto economico, costi, preventivi, prime visite, produzione
  • qualità della comunicazione e azioni di marketing intraprese

3. Discussione del caso
Siamo in grado di fornire un documento che permetterà al titolare di concentrarsi sulle criticità da risolvere. Ogni area analizzata e le singole attività che la compongono verranno contrassegnate con un “semaforo “per segnalare il livello di attenzione necessaria.

  • Semaforo rosso: attività da correggere con urgenza (priorità d’intervento)
  • Semaforo giallo: attività da correggere dopo averne sistemate altre (importante, ma non prioritaria)
  • Semaforo verde: attività che non necessita di correttivi
        1.  

          3. Piano di terapia
          Consiste nel correggere i semafori rossi e gialli e prendere decisioni adeguate:

  • chi si deve occupare delle correzioni
  • quando bisogna apportare correzioni e in quanto tempo
  • budget da destinare alle attività da correggere
        1. In sintesi, a cosa serve lo studio del caso? A fornire un documento completo di facile lettura che distingua, con un sistema intuitivo, le aree più efficienti da quelle bisognose di un azione correttiva, mettendo in risalto le priorità di intervento.

           

          Per concludere, qualche domanda che sia di stimolo alla riflessione:

              • Conosci l’impatto dei tuoi costi sul fatturato e sulla redditività del tuo listino?
              • Esamini costantemente i numeri del tuo studio, ma sai dargli il giusto peso, sai se quel risultato è congruo per il tuo Studio?
              • Il tuo personale lavora in modo organizzato, guidato da protocolli condivisi e completi?

          Al termine dello Studio del Caso, supportato da una documentazione rigorosa e mirata, otterrai le risposte a questi e a molti altri quesiti e potrai apportare i piccoli cambiamenti necessari per essere libero di dedicarti agli unici obiettivi importanti: prenderti cura dei pazienti e costruire pilastri ancora più solidi per il futuro del tuo Studio Dentistico.

           

       

Case report: diagnosi e terapia per l’efficienza del tuo studio dentistico   - Ultima modifica: 2022-10-20T08:24:47+00:00 da Redazione
Case report: diagnosi e terapia per l’efficienza del tuo studio dentistico   - Ultima modifica: 2022-10-20T08:24:47+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome