Technology Hub Milano evento stampa 3d cad-cam, zirconio

L’odontoiatra che utilizza questi tipo di sistematica, in particolare, non può esimersi dall’approfondire le peculiarità e i vantaggi della biomeccanica dei manufatti ottenuti.

Introduzione: la conoscenza dei fattori che influenzano lo stress e la sua distribuzione è di importanza fondamentale al fine realizzare restauri in ceramica durevoli. L’obiettivo di questo studio era quello di valutare, tramite analisi di elementi circoscritti (FEA), l’influenza della forma della preparazione e dello strato di cemento sulla distribuzione delle tensioni su corone all-ceramic prodotte CAD-CAM. Materiali e metodi: i modelli CAD di corone in ceramica multistrato per denti posteriori (46) di tre pazienti sono stati trasportati e studiati in un software FEA tridimensionale. Sono state valutate (1) la distribuzione delle sollecitazioni dovute alle influenze combinate delle forze masticatorie, (2) le tensioni residue causate dalla differenza di coefficiente di dilatazione dei due strati di ceramica, e (3) l’influenza della retrazione del cemento. Risultati: le sollecitazioni di trazione della corona, con un margine preparato a lama, potrebbero a rischio mettere l’integrità dei materiali ceramici attualmente disponibili, mentre uno strato di cemento non uniforme potrebbe comportare pressioni eccedenti la forza di legame. Si è concluso che per restauri duraturi della regione posteriore è consigliabile una preparazione a spalla, con uno strato di cemento più uniforme, e la minor differenza di espansione termica possibile tra le due ceramiche. Significato: per tutte le corone in ceramica nei settori posteriori devono essere seguite regole di progettazione specifiche; l’analisi FEA con dati CAD-CAM può essere uno strumento efficace per sviluppare linee guida di progettazione per tutti i restauri realizzati con questo materiale.


La terza sessione del congresso internazionale Innovazione, sostenibilità e stili di vita, organizzato da “Il Dentista Moderno” per il 3 luglio 2015 presso l’hotel Marriott di Milano, sarà incentrata sul tema dell’innovazione in odontoiatria, topic che verrà aperto dalla relazione del prof. Nitzan Bichacho, docente presso la Hebrew University di Gerusalemme e specialista in ambito estetico.

Pubblicità

Fonte:

The influence of design parameters on the FEA-determined stress distribution in CAD-CAM produced all-ceramic dental crowns.

De Jager N, Pallav P, Feilzer AJ.

Distribuzione dello stress su corone CAD-CAM in zirconio - Ultima modifica: 2015-05-13T08:30:58+00:00 da redazione

2 Commenti

  1. Ossido di zirconio: evidenze scientifiche in vitro, in vivo e sull’ uomo | DM Il Dentista Moderno

    […] generale si può dire che l’ossido di zirconio ha avuto riscontri secondo diverse evidenze scientifiche, articolate su livelli crescenti: test in […]

  2. […] generale si può dire che l’ossido di zirconio ha avuto riscontri secondo diverse evidenze scientifiche, articolate su livelli crescenti: test in […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome