Azienda dall’ingegno italiano e manifattura svizzera, BoneSystem si dedica alla progettazione e produzione di soluzioni implantari avanzate e propone incontri di formazione teorico-pratici.
Prerogativa dell’offerta implantare BoneSystem è il sistema Press Fitting composto da tre elementi tenuti insieme da un doppio sigillo – la vite implantare, il collare transmucoso, il moncone implantare – grazie al quale è garantita una significativa riduzione dell’insorgenza di perimplantiti.
Il doppio sigillo, meccanico e chimico, consente di avere un insieme stabile e senza micromovimenti e impermeabile ai batteri: alla vite implantare viene collegato meccanicamente il collare e il tutto viene chiuso utilizzando un elemento sigillante associato a un moncone in titanio completamente pieno. Fiore all’occhiello dell’impianto BoneSystem è il collare trans mucoso in zirconia con la sua rete estetica in trasparenza.
La proposta implantare BoneSystem è accompagnata da un’attività formativa dedicata ai professionisti e caratterizzata da incontri di continuing educational a carattere teorico-pratico.
Il 14-15 maggio 2021, per esempio, è prevista presso l’Università di Chieti la seconda edizione del corso pratico-teorico su modelli e griglie in titanio (live surgery) tenuta dai professori Assenza e Scarano, mentre il 19-20 febbraio a Milano il workshop “Impianti post-estrattivi”, con gli stessi relatori, un corso teorico e pratico sulla gestione degli alveoli post-estrattivi con l’obiettivo di presentare i nuovi orientamenti nella preservazione della corticale buccale.
Durante la precedente edizione di novembre, il professor Assenza, attraverso un’attenta analisi di casi clinici, ha spiegato i meccanismi biologici, anatomico-vascolari e del riassorbimento della corticale buccale, ha fornito il timing di come evitare tale riassorbimento, focalizzando l’attenzione sulla struttura dinamica dell’osso e le conseguenti considerazioni biomeccaniche sulla stimolazione da contatto della corticale buccale. Nella prima giornata, ai partecipanti è stata fornita una panoramica riguardante i criteri di classificazione degli alveoli in generale e la biologia dei processi riparativi nel caso di alveoli post-estrattivi e sulle tecniche di preservazione.
In questo contesto, sono emerse le linee guida per l’utilizzo del recentissimo impianto X-Space di BoneSystem, in grado di detenere lo spazio tra le corticali, elemento chiave per il successo implantare. Nella seconda giornata, attraverso un’esercitazione pratica su modelli, i corsisti hanno utilizzato l’impianto in siti post-estrattivi e in altre situazioni potenzialmente critiche, come l’inserimento in osso di scarsa qualità in associazione al carico immediato o nel mini-rialzo del seno mascellare.
Per informazioni: tel. 02.2154165, bonesystem@bonesystem.it