Guida ANDI alla compilazione Studi di Settore

ANDI ha rilasciato la versione 2015 della Guida alla compilazione dello studio di settore WK21U, realizzata anche grazie alla collaborazione dell’Associazione ai Tavoli del So.Se. e della Commissione Nazionale degli Esperti degli Studi di Settore dei Consulenti e Dirigenti ANDI.
Lo studio di settore 2015 (dati fiscali 2014) presenta rispetto a quello dello scorso anno un ritocco ai correttivi congiunturali che si baseranno su: correttivi di settore; territoriali; individuali oltre agli interventi relativi all’analisi di normalità economica.

La personalizzazione dei correttivi dovrebbe rendere più “precisi” gli Studi di Settore anche perché, l’indicatore di reddito, sarà calcolato sulla base degli ultimi tre anni.
I nuovi calcoli si baseranno su modelli lineari misti che considerano “effetti fissi”, come costi e valore dei beni strumentali e “effetti random” tra i quali l’andamento congiunturale del settore, l’andamento congiunturale dei cluster, l’andamento congiunturale territoriale e l’andamento congiunturale individuale.
In particolare, per gli studi professionali, i correttivi congiunturali considereranno la riduzione delle tariffe praticate e le problematiche connesse agli acconti.
Il Governo ha emanato martedì 9 giugno il Decreto con il quale posticipa la scadenza dei versamenti per la denuncia dei redditi per i soggetti con studi di settore e quelli in regime agevolato al 6 luglio 2015.
I contribuenti potranno decidere inoltre di effettuare il pagamento dal 7 luglio al 20 agosto con una maggiorazione del 0,40%.

Pubblicità
Guida ANDI alla compilazione Studi di Settore - Ultima modifica: 2015-06-11T14:46:24+00:00 da redazione

1 commento

  1. […] tema di agevolazioni fiscali ANDI ha nuovamente chiesto di introdurre una norma che permetta ai liberi professionisti di detrarre […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome