ANDI Onlus: come curare la salute orale con l’influenza

3 regole per una bocca sana

Con l’arrivo dell’autunno, la Fondazione ANDI Onlus ha pubblicato una serie di consigli da fornire ai pazienti per capire come prendersi cura della propria salute orale quando si ha il raffreddore o l’influenza.

Tra le pratiche consigliate, fare attenzione alla cura dello spazzolino e non condividerlo mai con altri membri della famiglia.

Pubblicità

Usare gocce per la tosse senza zucchero, evitando ingredienti come fruttosio o sciroppo di mais.

In caso di vomito, non lavare subito i denti per evitare di distribuire ancora di più gli acidi dello stomaco. Meglio usare un collutorio diluito o una miscela di acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per aiutare a lavare via l’acido, sputare e spazzolare dopo circa 30 minuti.

Bere molto per prevenire la secchezza delle fauci, che può esporre a un maggior rischio di carie. Inoltre, farmaci come antistaminici, decongestionanti o antidolorifici potrebbero favorire la secchezza della bocca, quindi è bene bere molta acqua e assumere sciroppi, gocce senza zucchero o pastiglie per la gola per mantenere il flusso di saliva.

Nel caso venisse voglia di una bevanda calda, meglio bere tè senza zucchero, per non favorire le carie, o limone, che è acido e può danneggiare i denti.

ANDI Onlus: come curare la salute orale con l’influenza - Ultima modifica: 2021-10-18T06:42:59+00:00 da redazione
ANDI Onlus: come curare la salute orale con l’influenza - Ultima modifica: 2021-10-18T06:42:59+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome