diastema faccette analisi dentale nuovo sorriso

Una volta eseguita un’attenta osservazione dei rapporti e delle simmetrie facciali e analizzati i rapporti dento-labiali, bisogna focalizzarsi sugli elementi dentari; alcuni aspetti fondamentali per la costruzione del nuovo sorriso del paziente sono da ricercare proprio sulle caratteristiche intrinseche dei denti.

– Linea interincisale: raramente si riscontra una perfetta coincidenza tra la linea interincisale superiore e inferiore, piccole discrepanze, tuttavia, non sono percepite come antiestetiche.

– Tipologia dentale: a seconda della forma degli elementi, distingueremo tipologia dentale ovoidale, 

Pubblicità

triangolare,squadrata.

– Colore. Il colore degli elementi è generato da variabili delle seguenti caratteristiche:

tinta

croma

valore

traslucenza / opacità

caratterizzazioni

tessitura

Nella bocca del paziente tipo potremmo osservare che gli incisivi centrali superiori sono gli elementi dentari più chiari della bocca, che gli incisivi laterali hanno un colore molto simile ai centrali, ma hanno valori di croma leggermente diversi. I canini superiori e inferiori hanno un croma maggiore e risultano, quindi, più scuri degli incisivi, i premolari hanno un colore simile agli incisivi laterali. Il colore che noi percepiamo è un insieme di grado di saturazione della dentina e spessore dello smalto, grazie alla traslucenza che lo caratterizza. 

– Tessitura: la tessitura è l’insieme delle caratterizzazioni morfologiche degli elementi. Distinguiamo una microtessitura piccoli solchi, soprattutto orizzontali, tipici del dente giovane e una

macrotessitura, insieme di lobi che scompongono la superficie vestibolare in concavità e convessità distinte.

Proporzioni auree: ideale proporzione che dovrebbe esistere tra dente e dente per ottenere un buon risultato estetico. Queste linee guida affermano che se l’incisivo laterale ha un valore di larghezza pari a 1,allora il valore dell’incisivo centrale è 1,618, mentre quello dei canini è di conseguenza 0,618. I singoli denti mostrano inclinazioni assiali mesiali progressive che aumentano distalmente lungo l’arcata.

Aree di contatto e angoli interincisali: gli angoli interincisali sono gli spazi che si evidenziano tra un dente e l’altro a livello dei bordi incisali degli elementi dentali anteriori. La loro ampiezza è determinata dalla posizione delle aree di contatto. L’ampiezza è crescente dal centrale al canino e si troveranno sempre più apicali dal centrale al canino

Inclinazione assiale: l’inclinazione assiale dei denti anteriori determina normalmente, rispetto alla linea mediana dentale, una convergenza coronale ed una divergenza apicale

Posizione e disposizione dentale: In una composizione dentale ideale i due incisivi laterali possono venire inclusi in due linee che congiungano, sia a livello cervicale che a livello coronale, incisivi centrali e canini

Tipi di aracata: squadrata: incisivi e canini sulla stessa retta. Arcata larga senza sovrapposizioni né rotazioni. Ovoidale: incisivi centrali e laterali e canini sono disposti su una retta curva. Assenti sovrapposizioni e rotazioni. Trapezoidale: elementi anteriori posizionati su una linea curva, sono frequenti sovrapposizioni e rotazioni.

Il prossimo 3 luglio presso l’hotel Marriott di Milano, durante il congresso de “Il dentista moderno“, attraverso l’utilizzo del digital smile design verrà illustarato da Christian Coachman come analizzare la situazione del paziente, progettare l’iter e prevedere il risultato, per gestire al meglio un caso protesico. E’ fondamentale conoscere i parametri e i canoni estetici per sfruttare al meglio i mezzi moderni che vengono messo a disposizione del clinico.

Analisi dentale, progettare un nuovo sorriso - Ultima modifica: 2015-06-14T17:26:19+00:00 da redazione

1 commento

  1. IL 28% delle persone sono a disagio con il proprio sorriso | DM Il Dentista Moderno

    […] studio ha incluso circa 2.000 partecipanti ed è stato condotto da un gruppo internazionale di assistenza […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome