Tecniche di realizzazione,ribasatura e rifinitura dei provvisori

La riabilitazione con provvisori è una parte importante delle procedure protesiche, fondamentale nell’iter che condurrà fino alla definitiva protesi fissa.La realizzazione di corone provvisorie è una procedura di base che ogni dentista esegue.

YouTube: please specify correct url

Pubblicità

Video inserito su Youtube da Azhar FPD

Ci sono numerose tecniche utilizzate

Il restauro provvisorio  deve consentire la protezione della polpa, la stabilità occlusale, il mantenimento della funzione, essere facilmente pulibile, essere sufficientemente resistente e deve preservare il più possibile l’estetica.

I provvisori possono essere realizzati secondo diverse tecniche, che confluiscono in due principali categorie: tecniche dirette e tecniche indirette ( con realizzazione del manufatto provvisorio in laboratorio).

YouTube: please specify correct url

Video inserito su Youtube da All Things Dentistry

Anche i materiali sono i più disparati; vediamone alcune caratteristiche:
– Polimetilmetacrilato (PMMA) e resine composite a base di (CBR) sono i materiali più comunemente utilizzati per fabbricare provvisorio per protesi fissa. La loro natura chimica è differente; le resine di metacrilato utilizzano liquido / polvere e sono da miscelare a mano mentre le CBR utilizzano un miscelatore pasta / pasta e di solito hanno un dispenser auto-miscelante. La reazione di polimerizzazione delle resine di metacrilato si avvia chimicamente (autoindurente), mentre i materiali compositi sono disponibili con sistematiche auto, foto e auto-foto polimerizzanti.

Diversi monomeri hanno caratteristiche diverse, reazioni esotermiche, tempi di polimerizzazione, precisione marginale, stabilità cromatica e resistenza alla frattura.

I provvisori fabbricati alla poltrona sono associati con deficit per quanto riguarda la resistenza meccanica, precisione della struttura e del sigillo marginale; dopo aver prodotto questi restauri, la resistenza alla flessione è stata dimostrata molto bassa da alcuni studi.

YouTube: please specify correct url

Video inserito su Youtube da Marc Gottlieb

Le tecnologie CAD / CAM, che vengono utilizzate per fabbricare provvisori, possono risolvere alcuni di questi problemi; i provvisori CAD CAM consento un ridotto il tempo alla poltrona e hanno prodotto, in letteratura, risultati superiori ai provvisori realizzati alla poltrona.

Tecniche di realizzazione,ribasatura e rifinitura dei provvisori - Ultima modifica: 2015-09-27T08:54:00+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome