Sono stati presentati 16 emendamenti in Aula al Ddl Concorrenza, che si ispirano alle richieste di ANDI.

“Sappiamo di essere nel giusto e di giocare una battaglia che non è corporativa ma serve per tutelare salute e diritti dei cittadini e per questo non ci arrendiamo” commenta il Presidente ANDI Gianfranco Prada.

Sul sito ANDI viene proposta una panoramica di tali emendamenti:

Pubblicità

Società di capitale

10 emendamenti puntano a regolamentare l’esercizio della professione odontoiatrica da parte delle società di capitale. Viene introdotto l’obbligo per la costituzione delle nuove società di capitale di avere i 2/3 delle quote in capo ad iscritti all’Albo degli odontoiatri. Per quelle già in attività, non vi sarà necessità di modificare l’assetto societario ma “l’obbligo di iscrizione a distinta sezione speciale dell’Albo Odontoiatri” e saranno “soggette, al pari delle società tra professionisti, al regime disciplinare dell’Ordine”.

Organigramma obbligatorio

5 emendamenti prevedono che tutti gli studi professionali, sia privati che società, che si occupano di servizi odontoiatrici, siano obbligati ad esporre in sala d’attesa l’organigramma del personale che opera in studio, che deve identificare il Direttore Sanitario responsabile e le qualifiche e titoli di tutti gli operatori addetti al centro o struttura e dovrà essere vidimato dall’Ordine professionale di appartenenza.

Direttore sanitario

Il Direttore sanitario operante all’interno delle strutture odontoiatriche deve essere iscritto all’Albo da almeno 5 anni.

Ddl Lavoro autonomo e tariffe indicative

Due emendamenti mirano ad individuare “strumenti di orientamento e di supporto mediante la definizione di standard prestazionali minimi dei relativi parametri di costo, oltre a garantire ai cittadini  la garanzia di ricevere cure sanitarie di qualità”, un compito affidato al Governo su proposta del Ministero della Salute sentita l’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato e l’Ordine professionale.

 

Ddl Concorrenza: 16 emendamenti riguardanti l’odontoiatria - Ultima modifica: 2016-10-13T07:47:53+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome