Dichiarazione ENPAM entro il 31 luglio per evitare sanzioni

sanzioni Enpam odontoiatri medici 1

Si avvicina la data ultima per la comunicazione del reddito all’ENPAM. Tutti gli odontoiatri che nel 2015 hanno svolto attività di liberi professionisti devono infatti dichiarare all’ente il proprio reddito attraverso il modello D entro il 31 luglio 2016. Coloro che non dovessero inviare il modulo entro questa data, saranno soggetti ad una sanzione fissa di 120 euro. Per fare la dichiarazione online è necessario essere registrati all’area riservata del sito www.enpam.it. All’interno dell’area riservata agli iscritti si trova il modello da compilare, mentre tutte le informazioni utili sono reperibili al link www.enpam.it/modelloD. Coloro che non sono ancora iscritti al sito, ricevono il modello D per posta, insieme a un tagliando con le credenziali per registrarsi più velocemente.

Il reddito da dichiarare è, come si legge sul sito dell’ente, “quello che deriva dallo svolgimento, in qualunque forma, dell’attività medica e odontoiatrica o di attività comunque attribuita in ragione della particolare competenza professionale, indipendentemente dalla relativa qualificazione ai fini fiscali”.

Pubblicità

Per determinare il reddito imponibile non devono essere prese in considerazione né le agevolazioni né gli adeguamenti ai fini fiscali.

Il reddito da dichiarare è quello non soggetto ad altre forme di previdenza obbligatoria.

Gli odontoiatri che decideranno di fare la dichiarazione online potranno richiedere la rateizzazione dei contributi previdenziali, scegliendo questa opzione durante la compilazione del modello. Per sapere come fare si può consultare il link www.enpam.it/comefareper.

 

Dichiarazione ENPAM entro il 31 luglio per evitare sanzioni - Ultima modifica: 2016-07-19T07:06:53+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome