Una corretta gestione inizia dalla scelta giusta

Il 2017 sarà un buon anno per la nostra economia? La previsione per ora è affidata agli astrologi. Certamente non sarà un anno facile, ma ormai questo è il mantra dell’ultimo decennio, che rischia di accompagnarci ancora per un buon tratto di strada. Molti fattori hanno concorso alla crisi-cambiamento (qualcuno, più coraggioso, parla di opportunità): la rivoluzione digitale è uno di questi. Ha tagliato tempi e distanze, insieme a molti posti di lavoro poco specializzati; ha moltiplicato le possibilità d’incontro, ma anche reso più asettiche le relazioni. Insomma, dobbiamo ancora imparare a maneggiare questa che è la grande rivoluzione del terzo millennio, ricavandone gli spunti migliori.

Il Dentista Moderno ha ormai un suo “lato web” che è cresciuto in modo davvero notevole. Le statistiche di Google Analytics parlano chiaro: oggi il sito più frequentato dagli internauti dell’odontoiatria è www.ildentistamoderno.com. Lo è per motivi pratici: il dentista (ma è una tendenza generale) passata la prima ondata di entusiasmo per la facile sbornia di notizie facili, quando naviga nel web per motivi professionali lo fa per cercare qualcosa di preciso, di utilità e fruibilità concreta. Il mondo digitale de Il Dentista Moderno è nato e cresce per fornire servizi, per informare e per fare formazione. La redazione digitale è sempre al lavoro per costruire contenuti di valore e il successo del sito conferma che siamo sulla strada giusta.

Si inserisce in questa strategia di implementazione la realizzazione all’interno del sito di una nuova sezione, dedicata ai prodotti. L’iniziativa dà vita a uno spazio virtuale, in cui sono raccolte schede tecniche che descrivono le caratteristiche principali di prodotti, materiali, strumenti, attrezzature utilizzati dagli studi odontoiatrici. Oggi orientarsi tra i moltissimi prodotti utili nella professione diventa complesso, proprio a causa del gran numero di informazioni offerte dal web: Il Dentista Moderno intende dunque offrire ai visitatori/lettori la possibilità di utilizzare la sezione prodotti come un utile servizio. Riprendendo e attualizzando l’idea alla base del “Prontuario odontoiatrico”, realizzato da Il Dentista Moderno negli anni Ottanta, la sezione è suddivisa per macrocategorie merceologiche (igiene orale, ortodonzia, conservativa, endodonzia, implantologia, sistemi di radiografia, materiali per impronte, software ecc.). Al suo interno, ciascuna sottosezione è poi ulteriormente ripartita nelle differenti tipologie di prodotti che appartengono alla categoria in questione. Ogni scheda racconta nel dettaglio il prodotto, dalla descrizione commerciale alle caratteristiche tecniche, con immagini ed esempi di applicazioni. Molte delle schede saranno accompagnate da una recensione, scritta ovviamente da un “addetto ai lavori”.

Pubblicità

Raccogliere un gran numero di schede-prodotto sul sito è un’impresa ciclopica: per questo si procederà categoria per categoria. Si partirà dunque con i software per la gestione dello studio odontoiatrico e si proseguirà poi via via con le altre categorie, rendendo pian piano l’archivio schede-prodotto del sito sempre più completo, così da costituire di fatto un servizio irrinunciabile e uno strumento di lavoro indispensabile.

Buon anno a tutti e buon lavoro.

Una corretta gestione inizia dalla scelta giusta - Ultima modifica: 2017-01-03T13:35:22+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome