Traumi dentali da sport: prevenirli indossando adeguate protezioni

L’incidenza di traumi dentari ( cioè il numero di nuove lesioni per anno) in dentizione primaria, ha il suo picco intorno ai 2-3 anni, quando i bambini cominciano a muoversi e camminare, ma stanno ancora sviluppando una adeguata coordinazione motoria.

Prevalenza ed incidenza dei traumi dentali nella dentizione permanente

Nella dentizione permanente, il picco di incidenza ,secondo la letteratura, è tra 9 e 10 anni, periodo durante il quale giochi ludico-sportivi o attività ricreative diventano più frequenti. Alcuni studi hanno dimostrato incidenza che oscilla tra 1.3 e 4% in ragazzi di età fino ai 18 anni e di 0,4% negli  adulti.

Pubblicità

Lo sport organizzato è una delle principali cause di LTD, i tassi variano considerevolmente a seconda del tipo di sport, del gruppo selezionato di atleti, posizione geografica, dell’età dell’atleta, dimensione del campione analizzato, il livello di competizione, se i dati sono stati raccolti da allenatori o da pronto soccorso degli ospedali o cliniche dentali.

Un fattore molto importante è anche l’uso di dispositivi di protezione, obbligatorio in alcuni sport. Un metodo per realizzare questo tipo di protezioni viene mostrato nel video qui proposto.

YouTube: please specify correct url

Video uploaded on Youtube by DENTSPLY Raintree Essix

Recentemente, il rapporto del Dipartimento di Salute e Servizi Umani degli Stati Uniti ha indicato che circa il 33% di tutti gli episodi LTD e il 19% delle lesioni al distretto testa collo sono sport-correlate hanno riportato che il 32,2% dei pazienti con lesioni traumatiche dentarie che è pervenuta in clinica universitaria, aveva subito infortuni sportivi.

La federazione Dentale internazionale ha diviso gli sport in due categorie in base al rischio di produrre traumi dentali: sport ad alto rischio (come il football americano, hockey, hockey su ghiaccio, lacrosse, sport marziali, rugby, pattinaggio in linea, skateboard e mountain bike) e sport medio rischio (come il basket, calcio, pallamano, immersioni, squash, ginnastica, paracadutismo e pallanuoto).

Tipicamente gli sport ad alto rischio sono gli sport di squadra in cui il contatto di massima tra i giocatori è permesso o in cui viene usato un pallone, disco o una mazza, ma anche alcuni sport individuali dove si richiede un buon equilibrio. Sport a medio rischio includono sport di squadra in cui il contatto di massima tra i giocatori non è consentito, ma c’è ancora il rischio di contatto o di caduta.

A causa delle differenze nei metodi e definizioni, è difficile fare paragoni sia tra paesi che tra sport diversi. In generale, tuttavia, la presenza di LTD tra gli atleti è elevata e alcune valutazioni possono essere fatte. Il rugby, per esempio, ha un tasso molto elevato di LTD, indipendentemente dalla regione in cui . Altri sport con un alto tasso di strumenti di difesa commerciale sono pallamano e basket. Quando si tratta di calcio, sono stati riportati notevoli variazioni di LTD. In Europa e nel Medio Oriente i tassi di LTD sembrano essere più bassi di quelli in Asia, Nord e Sud America. Andare in bicicletta ha un alto tasso di LTD, nonostante gli sforzi di alcuni paesi a introdurre caschi.

Traumi dentali da sport: prevenirli indossando adeguate protezioni - Ultima modifica: 2015-11-05T11:40:16+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome