I disordini temporo-mandibolari (TMD) sono stimati intorno al 7% della popolazione e oggi rappresentano un problema sociale rilevante. Scopo del presente studio clinico è quello di testare gli effetti di un nuovo dispositivo medico TMD Relief per il massaggio muscolare della mandibola. Presupposto terapeutico è che il dispositivo permetta di eseguire esercizi di allungamento attivo della muscolatura in modo similare a quanto eseguibile con manipolazioni di fisioterapia temporo-mandibolare.
Materiale e metodi. Sono stati selezionati 11 soggetti con segni e sintomi TMD secondo i criteri internazionlai DC-TMD. Tutti sono stati sottoposti a sessioni di esercizio con TMD Relief di 3-5 minuti, secondo precise istruzioni per una apertura orale passiva, fino alla massima estensione non forzata, e una chiusura attiva della bocca fino al massimo contatto non forzato. Un gruppo di controllo di 5 soggetti ha eseguito esercizi analoghi, ma senza l’ausilio del dispositivo TMD-Relief.
La misurazione dei risultati è stata effettuata tramite il confronto delle scansioni kinesiografiche prima e dopo le sessioni di esercizio. Tutti i parametri sono stati analizzati con modello statistico t-student a coppie intrasoggetto.
Risultati. Il gruppo di studio ha complessivamente aumentato la capacità di apertura orale sia per quantità (p-level <0,01) che per velocità del movimento (p-level =0,05).
Conclusioni. I dati strumentali indicano un effetto positivo sulla capacità motoria, in modo particolare in apertura della mandibola per il migliore agonismo dei muscoli abbassatori e dal rilascio dei muscoli elevatori. TMD-Relief può essere un valido presidio di supporto e mantenimento alle attuali terapie per i TMD con un rapporto costo/beneficio molto vantaggioso.

Andrea Gizdulich
Odontoiatra, libero professionista, Firenze

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Tmd-relief: studio clinico di efficacia nei pazienti con dolore miofasciale - Ultima modifica: 2021-02-04T16:26:07+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome