«Tieni la testa sul collo»: campagna dell’AIOCC

DM_il dentista moderno_tumori e sprechi in sanità_AIOCC

L’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) organizza la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione «Tieni la Testa sul Collo. Un controllo può salvarti la vita», per la prevenzione e il trattamento tempestivo dei tumori di testa e collo. Secondo i dati diffusi, infatti, questi tumori sono facilmente individuabili nelle fasi iniziali, e un trattamento precoce si traduce in un tasso di guarigione che va dal 75% al 100%.

L’iniziativa rientra tra quelle previste a livello europeo nell’ambito della Make Sense Campaign, promossa dalla European Head and Neck Society (EHNS).

Pubblicità

«Abbiamo invitato la popolazione a partecipare alle numerose iniziative che si stanno svolgendo nei 30 centri specialistici su tutto il territorio nazionale per invitarli a informarsi e a sottoporsi a una visita gratuita, dove previsto» spiega Valentino Valentini, Presidente AIOCC. «L’impegno di AIOCC però va oltre: il nostro obiettivo principale è infatti quello di curare sempre meglio i pazienti, limitando al massimo non solo le sofferenze ma anche le difficoltà legate a percorsi quotidiani complessi che aggiungono disagio ai problemi legati alla malattia.»

Uno dei problemi principali, quando si parla di tumori della testa e del collo, è che spesso la diagnosi viene effettuata in ritardo, e lo stadio clinico di malattia non viene chiaramente riportato nella cartella clinica.

«Questa situazione – spiega Lisa Licitra, Direttrice SC Oncologia medica 3 Tumori Testa-Collo, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano – può essere spiegata dalla particolare complessità dell’approccio clinico che richiede una gestione organizzata e multidisciplinare di ogni singolo caso e che implica la disponibilità di specialisti diversi all’interno della stessa struttura o comunque attivi nell’ambito territoriale di competenza.»

 

«Tieni la testa sul collo»: campagna dell’AIOCC - Ultima modifica: 2019-09-23T07:45:15+00:00 da redazione
«Tieni la testa sul collo»: campagna dell’AIOCC - Ultima modifica: 2019-09-23T07:45:15+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome