Test Medicina e Odontoiatria 2015: i pareri degli aspiranti camici bianchi

Test medicina: anche quest’anno 60 quesiti a scelta multipla segneranno il futuro di migliaia di candidati.

Ieri, alle ore 11, 57.041 aspiranti medici e odontoiatri si sono riuniti negli atenei pubblici e hanno iniziato a svolgere il test d’ingresso (100 minuti per rispondere a 60 domande), per riuscire ad aggiudicarsi uno dei 9.530 posti di Medicina e dei 792 di Odontoiatria.

Pubblicità

Anche quest’anno ci sono stati 60 quesiti a risposta multipla con 5 opzioni tra cui il candidato ha dovuto scegliere. La ripartizione del numero di domande per ogni argomento è stata modificata in favore delle materie ‘disciplinari’. Si è dunque assistito ad una riduzione delle domande di cultura generale (che sono diventate solo 2), mentre i quesiti di logica sono stati 20, 18 le domande di biologia, 12 di chimica e 8 di matematica e fisica.

A competere per accedere al corso di Medicina in lingua inglese saranno invece 3.885 candidati per 204 posti per cittadini comunitari e non residenti in Italia e 101 per i non comunitari residenti all’estero. Le prove si svolgeranno il 16 settembre.

Secondo quanto dichiarato dagli aspiranti camici bianchi, la prova è stata più difficile rispetto allo scorso anno, soprattutto nelle domande di biologia e chimica, mentre sono stati giudicati più semplici i due quesiti di cultura generale: chi tra una serie di nomi non è stato presidente della Repubblica e l’esposizione universale di Parigi del 1900.

Test Medicina e Odontoiatria 2015: i pareri degli aspiranti camici bianchi - Ultima modifica: 2015-09-09T13:43:36+00:00 da redazione

1 commento

  1. Test Medicina e Odontoiatria: tante le irregolarità segnalate dai partecipanti | DM Il Dentista Moderno

    […] Milano uno studente è stato allontanato dall’aula su richiesta dei colleghi che stavano svolgendo il test vicino […]