Il tabagismo, si sa, è uno dei più acerrimi nemici della salute orale. Ma è proprio all'interno degli studi odontoiatrici che questa forma di dipendenza può essere combattuta con buoni risultati. Lo dimostra uno studio, una revisione narrativa della letteratura recentemente pubblicata su Evidence Based Dentistry. Gli autori della ricerca afferiscono alla Federal University of São João del-Rei (UFSJ), Divinópolis, Brasile, ma anche alla University of Southampton, UK, che ha preso parte a questo studio di grande rilevanza per l'odontoiatria.

Gli studi sul tabagismo presi in esame

Per approfondire il tema, peraltro di grande attualità, gli studiosi hanno condotto ricerche approfondite su PubMed, EMBASE e Google Scholar. Inoltre hanno esaminato i siti web di importanti organizzazioni come la FDA, NCI, CDC, ADA, ODPHP, NIDA e AHRQ. Per poi prendere in considerazione revisioni sistematiche, trial clinici controllati e studi osservazionali dedicati al tema, pubblicati nel periodo compreso tra ottobre 2021 e febbraio 2022.

Gli effetti negativi del fumo sulla salute orale

Secondo gli studi analizzati, i fumatori hanno un rischio significativamente più alto di sviluppare il cancro orale, con un aumento del 95% rispetto ai non fumatori. Anche i fumatori passivi presentano un rischio maggiore, con un aumento del 51%. Inoltre, il tabagismo aumenta dell'80% il rischio di parodontite. Peggiorando l'85% delle condizioni parodontali e causando un incremento del 36,6% delle carie dentali. Il fumo può anche influire negativamente sul successo degli impianti dentali, in modo direttamente proporzionale alla quantità di tabacco consumato.

Lo studio dentistico, il luogo ideale per smettere

Il team odontoiatrico ha un ruolo chiave nella sensibilizzazione sul tema e nell'aiutare i pazienti a smettere di fumare. Interventi educativi brevi da parte del team odontoiatrico hanno dimostrato di essere efficaci, portando a una percentuale di cessazione del fumo del 7,4% rispetto al 2,7% osservata nel gruppo di controllo. Quando questi interventi sono combinati con la terapia farmacologica, poi, si può ottenere un ulteriore aumento dell'astinenza dal fumo a lungo termine, compreso tra il 50% e il 70%.

I risultati, quasi un monito per l'odontoiatra

Il tabagismo ha un impatto negativo sulla salute orale, essendo uno dei fattori di rischio più rilevanti per le malattie della bocca. Tuttavia, secondo i ricercatori è proprio dal team odontoiatrico che la lotta al tabagismo può trarre forza e autorevolezza. Ed è in questa direzione che gli odontoiatri dovrebbero andare per aiutare i pazienti a smettere di fumare. Non prima però di essersi adeguatamente formati per affrontare anche questo problema che riguarda molto da vicino il mondo dell'odontoiatria.

Tabagismo, il team odontoiatrico può fare molto per combatterlo - Ultima modifica: 2023-10-06T10:08:33+00:00 da Pierluigi Altea
Tabagismo, il team odontoiatrico può fare molto per combatterlo - Ultima modifica: 2023-10-06T10:08:33+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome