La sutura in chirurgia orale, come influenza la guarigione Premium

  • I fattori chiave per la buona guarigione delle lesioni del cavo orale
  • Predisporre un lembo di dimensioni e spessori adeguati
  • Scegliere la tecnica di sutura adeguata per raggiungere la chiusura di prima intenzione
  • Adoperare strumenti ergonomici per il completo controllo del caso

 

La sutura rappresenta la fase conclusiva della gran parte delle procedure chirurgiche di pertinenza odontoiatrica, mantenendo uniti i lembi di tessuto fino a quando il processo di guarigione non produrrà un accollamento permanente delle estremità della ferita.

La sutura chirurgica promuove il processo di cicatrizzazione, controlla l’emostasi, stabilizza i tessuti nella posizione richiesta e protegge l’area più profonda della lesione da stimoli esterni. La prima distinzione, se si parla di suture, consiste nel raggiungimento di un contatto più o meno intimo tra i lembi.

New call-to-action

Si definisce “guarigione per prima intenzione” il processo che avviene quanto i lembi della ferita sono strettamente accollati. Si parla di “guarigione per seconda intenzione” quanto il processo avviene in presenza di una distanza tra i due lembi della ferita, solitamente causato da una perdita di sostanza durante l’intervento. Generalmente, in chirurgia e parodontologia si ricerca sempre una sutura per prima intenzione. La procedura ha probabilmente acquisito un ruolo di ulteriore “responsabilità” negli ultimi anni, passando da sostegno a vera e propria guida della guarigione dei tessuti molli. Basti pensare al livello di precisione che oggi esigono gli interventi di chirurgia mucogengivale. Suture e disegno del lembo sono ugualmente essenziali per una buona guarigione dei tessuti.

Vediamo alcuni fattori da considerare nell’esecuzione di interventi chirurgici per ottimizzare le fasi di guarigione.

I fattori chiave per la buona guarigione delle lesioni del cavo orale Predisporre un lembo di dimensioni e spessori adeguati Scegliere la tecnica di sutura adeguata per raggiungere la chiusura di prima intenzione Adoperare strumenti ergonomici per il c …

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
La sutura in chirurgia orale, come influenza la guarigione - Ultima modifica: 2019-04-11T15:55:06+00:00 da redazione
La sutura in chirurgia orale, come influenza la guarigione - Ultima modifica: 2019-04-11T15:55:06+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome