Studio comparativo istologico della risposta a diversi materiali da incappucciamento e ad un nuovo cemento endodontico

lesioni pigmentate laser erbium bocca,specchietto, leucoplachia verrucosa proliferativa laserterapia, leucoplachia a cellule capellute

Il lavoro qui presentato dimostra a livello istologico la grande biocompatibilità del più diffuso dei materiali da incappucciamento, l’MTA. Gli autori propongono però un’alternativa di pari livello, almeno, secondo quanto ricavato dall’indagine svolta.

Obiettivo: Lo scopo di questo studio è stato il confronto nel modello canino della risposta pulpare all’incappucciamento con (1) un cemento all’idrossido di calcio (Dycal), (2) il minerale triossido aggregato (MTA), ed (3) un nuovo cemento endodontico (NEC).

Disegno dello studio: 24 denti canini in 6 cani beagle hanno subito esposizione pulpare vestibolo-cervicalmente e sono stati ricoperti con MTA, Dycal o NEC. Otto settimane dopo, i campioni recuperati sono stati osservati al microscopio ottico per definire l’infiammazione, la formazione di ponte di dentina, calcificazione, necrosi e la presenza di cellule odontoblastiche.

Pubblicità

Risultati: non è stata osservata infiammazione nei gruppi MTA e NEC e, nel 75% di ciascuno, si è completamente formato il ponte di dentina. Nel gruppo Dycal, sono stati rilevati in tutti i casi infiammazione e ponte di dentina incompleto. I gruppi MTA e NEC non presentavano alcuna differenza significativa in nessuna delle valutazioni, mentre è risultata significativa la differenza fra i 3 gruppi (P <.001).

Conclusione:MTA e NEC hanno mostrato una risposta biologica simile, favorevole nel trattamento di capping pulpare, soprattutto nell’indurre la formazione di ponte dentinale, e migliore rispetto al Dycal

Fonte:

Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol Endod. 2008 Oct;106(4):609-14. doi: 10.1016/j.tripleo.2008.06.006. Epub 2008 Aug 20.

Asgary S, Eghbal MJ, Parirokh M, Ghanavati F, Rahimi H.

A comparative study of histologic response to different pulp capping materials and a novel endodontic cement

Studio comparativo istologico della risposta a diversi materiali da incappucciamento e ad un nuovo cemento endodontico - Ultima modifica: 2015-03-17T12:05:15+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome