Social: quanto aiutano le gestanti a conoscere il mondo della salute orale

I social media stanno avendo un impatto importante sulla vita quotidiana, non sempre positivo però. In alcune circostanze, infatti, possono distogliere l'attenzione dalle attività lavorative e di studio o essere utilizzati impropriamente, sino a condurre alla dipendenza. D'altro canto, offrono grandi opportunità, anche in ambito medico. Uno studio condotto presso la Facoltà di Odontoiatria dell'Università di Umm Al-Qura, in Arabia Saudita, ne ha valutato gli effetti sulla comunicazione con i pazienti. La ricerca ha coinvolto un gruppo di donne in gravidanza ed è stata pubblicata su Plos One.

La promozione della salute attraverso i social media

I ricercatori hanno voluto misurare l'efficacia dei messaggi per la promozione della salute orale, veicolati attraverso due noti social network, Snapchat e WhatsApp , mettendoli anche a  confronto. Hanno quindi selezionato 68 donne in stato di gravidanza e condotto uno studio controllato randomizzato a gruppi paralleli in singolo cieco. L'età media delle partecipanti era di poco superiore ai 28 anni. Gli autori hanno diviso le volontarie in due gruppi, uno destinato ad usare Snapchat, l'altro WhatsApp. Hanno quindi misurato il livello di conoscenza sulla salute orale delle giovani donne 3 volte: prima dell'intervento, immediatamente dopo e a distanza di un mese.

Pubblicità

Cosa è emerso dalla ricerca

Snapchat e WhatsApp mostrano la stessa efficacia comunicativa. In altre parole, nel campione analizzato i due Social non presentano differenze significative. In entrambi i gruppi, infatti, le donne in stato di gravidanza hanno fatto registarre un incremento delle conoscenze veicolate con questi strumenti. L'uso dei Social, dunque, sembra essere un valido mezzo di promozione della salute, almeno nel breve termine. Quel che accade nel medio-lungo periodo, invece, la ricerca non l'ha contemplato.

Uno studio con diversi limiti, ma che deve far riflettere

La ricerca condotta in Arabia Saudita, come ammettono gli stessi autori, ha diversi limiti, sia legati al metodo adottato, sia in riferimento all'oggetto della ricerca stessa. Tuttavia, ha il merito di tenere alta l'attenzione sulla forza che i moderni strumenti di comunicazione hanno anche in ambito sanitario. Oltre che invitare tutti a un uso più consapevole e maturo dei Social. Soprattutto gli odontoiatri che, quando li impiegano, lo fanno più per provuovere se stessi e il proprio studio che non per veicolare informazioni su come conservare la salute orale, con risultati a volte anche deludenti.

Social: quanto aiutano le gestanti a conoscere il mondo della salute orale - Ultima modifica: 2023-05-15T17:51:12+00:00 da Pierluigi Altea
Social: quanto aiutano le gestanti a conoscere il mondo della salute orale - Ultima modifica: 2023-05-15T17:51:12+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome