Sito vende kit per odontoiatria “fai-da-te”: dall’ortodonzia allo sbiancamento

DM_il-dentista-moderno_Sito-vende-kit-per-odontoiatria-“fai-da-te”-dall’ortodonzia-allo-sbiancamento

ANDI ha richiesto al Ministero della Salute di avviare accertamenti sul sito www.yoursmiledirect.com, nuova frontiera della salute fai-da-te che sempre più spesso si sta diffondendo su internet. Il sito, infatti, incoraggia l’auto-trattamento odontoiatrico vendendo allineatori trasparenti e kit per lo sbiancamento dei denti, il tutto ovviamente senza che sia prevista la visita da un professionista. Agli acquirenti viene infatti inviato un kit per impronte, sempre fai-da-te, che il centro di raccolta analizzerà, inviando poi le mascherine necessarie per “riallineare i denti”.

Un’attività, si legge sul sito ANDI, che «mette in pericolo la salute del cittadino e viola le norme sull’esercizio della professione e sui dispostivi medici su misura».

Il Presidente Nazionale ANDI Gianfranco Prada ricorda, nel rivolgersi al Ministero, come «la terapia ortodontica sia un atto medico effettuato esclusivamente da un professionista abilitato, che ci deve essere una vista sul paziente, che il dispositivo medico su misura deve essere realizzato da un fabbricante registrato presso l’elenco del Ministero della Salute a seguito di una prescrizione medica e corredato dalle dichiarazioni di legge ed installato e controllato dall’odontoiatra prescrivente».

Pubblicità

Impossibile, dunque, pensare di permettere a un sito di gestire la salute delle persone, senza che esse effettuino visite o controlli appropriati, per non parlare dei rischi che comporta il far prendere l’impronta a pazienti inesperti – primo tra molti, il rischio di ingestione del materiale e di soffocamento.

Per quanto riguarda invece il kit sbiancante, esso è privo di qualsiasi informazione o garanzia di qualità. Le norme nazionali e comunitarie prevedono che solo i prodotti a uso medico contengano più dello 0,1% di idrogeno e, per questo, possono essere prescritti solo da odontoiatri, in seguito a una attenta valutazione del caso e alla corretta istruzione del paziente.

Si attende ora una mobilitazione del Ministero della Salute, affinché sia garantita la tutela della salute dei pazienti.

Sito vende kit per odontoiatria “fai-da-te”: dall’ortodonzia allo sbiancamento - Ultima modifica: 2017-09-27T07:29:19+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome