Sentenza del Tar Lazio: conseguenze e problemi dei 2000 ammessi alla facoltà di Medicina

Il Tar Lazio ha recentemente dichiarato illegittimo il Concorso Nazionale 2014/2015 per laccesso alla Facoltà di Medicina per irregolarità della prova d’ingresso in alcuni atenei italiani, riammettendo i 2000 ricorrenti, inizialmente esclusi.

“Ma siamo proprio sicuri – domandano i giovani medici dellAnaao – che vincere i ricorsi sia stata una fortuna? La sentenza del Tar potrebbe essere ribaltata nella prossima udienza del 7 maggio 2015 che potrebbe estromettere gli studenti, dopo aver sostenuto corsi ed esami. Il diritto allo studio ottenuto con la giurisprudenza rischierebbe di diventare un suicidio per i ricorrenti, che perderebbero un anno della propria vita per una sentenza, giusta o sbagliata, di un Tribunale Amministrativo”.

Pubblicità

Non ci si aspetta un futuro migliore nemmeno nel caso in cui venisse confermata la sentenza.

“Abbiamo assistito in questi anni a un importante e progressivo aumento degli ammessi al corso di laurea in Medicina, al quale non sono seguiti né un aumento dei posti in specializzazione, né un adeguato turnover del personale medico del Ssn: entrambi invece sono stati rimodulati al ribasso, causa di precariato e disoccupazione, nonostante la presenza del numero chiuso che, sebbene criticato da alcune associazioni e sindacati di categoria, rappresenta “l’ultima ancora di salvezza” di un sistema di programmazione totalmente fallimentare, spiegano i giovani dell’Anaao. Con questa ordinanza, altri 2000 futuri medici, tra 6 anni, al pari dei loro colleghi, rischieranno di non trovare sbocco nelle specializzazioni post-laurea e alla fine del loro percorso formativo entreranno nel mondo della disoccupazione e del precariato, come gli altri 10.000 ammessi quest’anno e gli altri migliaia di ricorrenti del “bonus maturità””.

Anaao Giovani si aspetta che in tempi brevi si possa organizzare una seria programmazione numerica di tutto il percorso formativo medico, non ritenendo per altro che il metodo francese, proposto qualche mese fa, possa essere una soluzione per i problemi dell’università italiana.

Sentenza del Tar Lazio: conseguenze e problemi dei 2000 ammessi alla facoltà di Medicina - Ultima modifica: 2014-07-24T10:32:52+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome