raccomandazioni sedazione cosciente in odontoiatria, bambina

Il ricorso alla sedazione in ambito ambulatoriale è una tematica di estrema attualità: questa pratica, applicabile alla maggior parte dei pazienti odontoiatrici, porta il soggetto stesso a rilassamento, facilitando il clinico in molteplici terapie.

Tuttavia, pare che non ci sia ancora piena informazione sulle diverse tecniche disponibili e, su quali di queste possano essere messe in pratica senza l’ausilio del medico anestesista o della controversa figura del sedazionista. Un odontoiatra, semplicemente frequentando uno dei corsi sull’argomento confacenti alle norme scritte dall’Association for Dental Education in Europe (ADEE), può abilitarsi all’esercizio della sedazione inalatoria con protossido d’azoto (N2O) o della sedazione cosciente farmacologica.  Al contrario alla sedazione profonda è deputata una figura medico-specialistica.

Comparazione dei farmaci più recenti per la sedazione cosciente.

Questo studio in doppio cieco, condotto su 120 pazienti pediatrici, voleva determinare la sicurezza e l’efficacia della somministrazione orale dei più recenti sedativi ed analgesici utilizzati per la sedazione cosciente. I bambini sono stati distribuiti in 6 gruppi da 20 e sorteggiati per la sedazione con: midazolam (gruppo I), ketamina (II), zolpidem (III), midazolam più ketamina (IV), midazolam più tramadolo (V) e zolpidem più tramadolo (VI). Insorgenza d’azione, livello di sedazione, facilità di trattamento, tempo di recupero e amnesia post-operatoria sono stati valutati per tutti e comparati. La combinazione midazolam-ketamina è risultata essere la più efficace e rapida nel fornire analgesia e sedazione in bambini ansiosi e non collaboranti.

Fonte:

A comparative evaluation of newer sedatives in conscious sedation. Koirala B, Pandey RK, Saksen AK, Kumar R, Sharma S.

J Clin Pediatr Dent. 2006 Summer;30(4):273

Sedazione cosciente: i farmaci più efficaci nei pazienti pediatrici - Ultima modifica: 2015-03-30T08:30:08+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome