Oggi sappiamo che è proprio durante la gravidanza e ancor prima, da quando la si progetta, che si determinano i fattori che influenzeranno il futuro della salute orale del bambino.

La salute orale è frutto di tanti fattori che si intrinsecano durante le varie fasi della vita.

L'informazione delle donne in gravidanza è essenziale in quanto determina sia la salute della futura mamma che quella del nascituro e quindi delle prossime generazioni.

Pubblicità

La salute del cavo orale di cui si preoccupano gli odontoiatri giorno dopo giorno nei propri studi, passa dunque dalla loro capacità di interagire con chi sta per approcciarsi ad una gravidanza e ancor di più a chi la sta già attraversando o ha già partorito.

Proprio per informare le mamme nasce il libro "Salute orale di mamma e bambino nei primi 1000 giorni di vita" realizzato dal dottor Luigi Paglia e dal professor Roberto Gatto con la partecipazione delle dottoresse Sara Colombo, Stefania De Giorgio e Silvia Friuli.

Non basta informare i genitori, c'è bisogno di coinvolgere attivamente il piccolo paziente nel piano di cura. Solo crescendo fin da piccoli dei pazienti attenti alla cura della propria salute e igiene orale è possibile che questi giungano all'età adulta in piena forma.

Con questo scopo in mente è nato il libro La Dottoressa Smile e lo Studio del Dentista, scritto dalla dott.ssa Michela Paglia. 

Insieme alla Dottoressa Smile e a Nicolò i bambini conosceranno il lavoro del dentista e come è fatta la bocca. Le numerose schede didattiche si propongono di insegnare sia le basi della prevenzione sia come funziona uno studio odontoiatrico, così come l’importanza di una corretta igiene orale e di una sana alimentazione.

Per tutti i professionisti del dentale attenti a queste tematiche e tutti coloro che vogliano crescere dei pazienti sani fin da piccoli e alimentare positivamente la salute delle future generazioni, la lettura d'obbligo è "Odontoiatria materno-infantile. Migliorare il benessere di madri, neonati e bambini è la chiave per la salute della prossima generazione", che vede come autori i dottori Luigi Paglia e Matteo Beretta.

Questi libri sono l'occasione giusta per adottare un nuovo modo di curare le nuove generazioni e  dialogare con chi determinerà la salute orale del futuro.

PREVENZIONE FIRST:  https://www.tecnichenuove.com/prevenzione-first-odontoiatria/

 

Salute orale di mamma e bambino in 3 libri per il professionista e i genitori - Ultima modifica: 2022-02-02T01:22:19+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome