Saliva per valutare i livelli di glucosio nel diabete mellito

Il diabete mellito è un disturbo del metabolismo dei carboidrati caratterizzato da iperglicemia e glicosuria. Rappresenta una distorsione nell’equilibrio tra l’utilizzo del glucosio da parte dei tessuti e la liberazione di glucosio da parte del fegato.

I test diagnostici in genere utilizzano sangue e urine e meno frequentemente fluidi come saliva, sudore e lacrime. Gli steroidi, gli anticorpi, gli ormoni e alcuni farmaci allo stato attuale riescono a essere rilevati e misurati nella saliva. In questo studio gli autori hanno voluto determinare la correlazione tra la concentrazione salivare di glucosio e quella nel sangue in individui sani non diabetici e in pazienti con diabete mellito di tipo II.

In questo studio sono stati considerati 30 pazienti (20 con diabete mellito di tipo II e 10 sani come gruppo controllo) di età tra 25 e i 45 anni. I campioni di sangue e di saliva sono stati raccolti durante condizioni di riposo. Sono stati raccolti campioni di saliva non stimolata a riposo e a digiuno ogni 60 secondi per un totale di cinque minuti. Tutti i soggetti sono stati invitati a lavarsi la bocca accuratamente prima di raccogliere campioni di saliva. Anche i campioni di sangue sono stati raccolti sia nel gruppo di diabetici che in quello di controllo mediante prelievo venoso. Ė stata anche determinata l’emoglobina glicosilata  A1c sia in pazienti diabetici di tipo II che nel gruppo di controllo ed è stata riscontrata una correlazione significativa tra HbA1c e glicemia.
Ė stata anche rilevata una correlazione significativa (r = 0.54 e r = 0.45) tra glicemia a digiuno e glicemia a digiuno salivare nel gruppo dei diabetici e nel gruppo di controllo, rispettivamente. Una correlazione positiva è stata trovata anche tra la concentrazione salivare di glucosio a digiuno e l’HbA1c per il gruppo di diabetici (r = 0,39) e quello di controllo (r = 0,38), rispettivamente.

Pubblicità

Questi risultati suggeriscono che la saliva può essere utilizzata nella valutazione della concentrazione di glucosio nel sangue nel diabete mellito pazienti come metodologia semplice, rapida e non invasiva.

Saliva: a tool in assessing glucose levels in Diabetes Mellitus

Autori:
B N V S Satish,
P Srikala,
B Maharudrappa,
Sharanabasappa M Awanti,
Prashant Kumar,
Deepa Hugar

Journal of International Oral Health 2014; 6(2):114-117

Saliva per valutare i livelli di glucosio nel diabete mellito - Ultima modifica: 2014-07-09T09:00:06+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome