Ruolo della fluorurazione e dell’abrasività dei dentifrici nelle erosioni dentali

Lo spazzolamento, come detto, può non essere la causa scatenante delle lesioni, ma può peggiorare le condizioni di un substrato già minato da altri fattori. La composizione delle paste dentifricie è tra questi? Se sì, in che misura?

Obiettivi: i denti erosi sono più suscettibili all’usura da spazzolamento dei denti sani. Abbiamo testato l’ipotesi che il contenuto di fluoro e l’abrasività dei dentifrici possano interagire, modulando lo sviluppo delle lesioni erosive.


 

 

Metodi: campioni umani di smalto e dentina radicolare sono stati sottoposti a cicli di demineralizzazione, rimineralizzazione e spazzolamento utilizzando sei dentifrici con tre diverse formulazioni: bassa (L), media (M) e alta (H) abrasività; con (+ F) e senza (-F) fluoro. La perdita di superficie è stata quantificata tramite profilometria ottica e confrontata tra i gruppi (α = 0.05).


 

 

Risultati: per quanto riguarda la dentina, si è ottenuto che l’abrasione è: L <M <H, indipendentemente dal contenuto in fluoro. Nello smalto, i dentifrici + F hanno manifestato risultati simili; tuttavia nelle formulazioni -F, M e H non differivano. Il fluoro riduce la perdita di superficie nello smalto, a tutti i livelli di abrasività. Nella dentina, è stato osservato lo stesso effetto, ma solo nella formulazione meno abrasiva.

Conclusioni: Sia fluoro che abrasività sono importanti modulatori della perdita di smalto superficiale, l’abrasività ha avuto un impatto maggiore del fluoro sulla dentina.

L’abrasione dentale, dalla diagnosi al trattamento mini invasivo sarà oggetto delle tematiche affrontate da Francesca Vailati nel corso del congresso internazionale Innovazione, sostenibilità e stili di vita, organizzato da “Il Dentista Moderno”, che si terrà a Milano il 3 luglio 2015 presso l’hotel Marriott.

Per il programma completo del congresso clicca qui

Interplay between fluoride and abrasivity of dentifrices on dental erosion-abrasion.

Hara AT, González-Cabezas C, Creeth J, Parmar M, Eckert GJ, Zero DT.

J Dent. 2009 Oct;37(10):781-5. doi: 10.1016/j.jdent.2009.06.006. Epub 2009 Jun 18.

Ruolo della fluorurazione e dell’abrasività dei dentifrici nelle erosioni dentali - Ultima modifica: 2015-04-10T08:04:32+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome