Rinnovare studio odontoiatrico e strumenti è più facile: maxi ammortamento e bonus fiscale

DM_il dentista moderno_cambiamento_ammortamento_legge di stabilità_ rinnovare lo studio odontoiatrico

Per incentivare professionisti ed imprese, la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto un maxi ammortamento per gli investimenti in beni strumentali e materiali nuovi effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016. Perchè esso possa essere applicato, il coefficiente di ammortamento deve essere non inferiore a 6,5%. Inoltre, non potrà essere applicato agli investimenti in fabbricati e costruzioni. Rientrano invece in questo bonus fiscale tutti gli strumenti utili all’attività, come computer, cellulare, attrezzatura fotografica e automobili aziendali (non sarà valido per mezzi a noleggio, nemmeno se a lungo termine),  anche prese a leasing. In base all’uso che si fa dell’auto e al tipo di attività svolta, cambia la percentuale del bonus fiscale.

I professionisti che svolgono la propria attività al Sud Italia potranno beneficiare di crediti d’imposta automatici tra il 10 al 20% per acquisti di mezzi strumentali all’attività d’impresa.

“Lo strumento introdotto dal Governo – commenta Lorena Trecate, consulente fiscale ANDI –consente allo studio odontoiatrico di rinnovare o innovare il proprio studio usufruendo di un maxi ammortamento che può arrivare fino al 140% del costo sostenuto per il bene o il materiale acquistato”.

Pubblicità

“Il bonus fiscale – continua Trecate – può essere già utilizzato per il 2015 se la spesa è stata effettuata dopo il 15 ottobre 2015. Da ricordare che la norma prevede che il bonus scatti solamente se il bene è messo in esercizio entro il 31 dicembre 2016 e non se questo è stato acquistato. In caso pensiate di acquistare un nuovo riunito o un nuovo sistema radiografico, per esempio, consigliamo di concordare con il fornitore anche i tempi di consegna e di installazione se prevedete di concludere l’acquisto in prossimità della fine dell’anno”.

Rinnovare studio odontoiatrico e strumenti è più facile: maxi ammortamento e bonus fiscale - Ultima modifica: 2016-04-18T07:54:56+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome