Rigenerazione ossea verticale e possibili complicanze

Le tecniche di rigenerazione ossea verticale sono oggi ampiamente utilizzate in implantologia. Tuttavia, di fatto, l'esito di queste procedure è poco prevedibile, proprio come le complicanze che ne possono derivare. Per fare chiarezza su questo aspetto, cioè sui rischi associati a queste metodiche, un gruppo di ricercatori afferenti alla Facoltà di Odontoiatria della Complutense University di Madrid, Spagna, ha condotto una revisione sistematica. Pubblicandone poi i risultati sul Journal of Stomatology, Oral and Maxillofacial Surgery.

Come ha preso il via lo studio

I ricercatori, per esaminare le complicanze legate alle tecniche di rigenerazione ossea verticale, hanno analizzato gli studi clinici pubblicati negli ultimi dieci anni. Gli autori dello studio hanno seguito le linee guida PRISMA e interrogato 4 importanti archivi: MEDLINE/PubMed, Web of Science, SCOPUS e il Registro Centrale Cochrane dei Trials Controllati. Inoltre, per valutare la qualità delle prove contenute negli studi esaminati, hanno utilizzato la Scala di Valutazione della Qualità Newcastle-Ottawa. Tenendo anche in debito conto il rischio di bias.  Hanno dunque incluso 25 studi che rappresentavano complessivamente 749 siti in cui era stato effettuato una rigenerazione ossea verticale.

Rigenerazione ossea verticale e complicanze

Dopo aver analizzato nel dettaglio gli studi inclusi nella ricerca, gli autori della pubblicazione hanno registrato l'incidenza delle complicanze associate alle diverse procedure. La distrazione osteogenica porta a complicanze con maggior frequenza (51,02%) ed è seguita dall'innesto a blocco (38,01%) e dalla rigenerazione ossea guidata (16,80%). I ricercatori hanno inoltre rilevato che le procedure di rigenerazione ossea verticale sono spesso associate a complicanze chirurgiche. Il che richiede un approccio cauto a causa del possibile impatto che questo può avere sulla riuscita del trattamento clinico complessivo.

Le conclusioni di interesse clinico

L'analisi ha mostrato che alcune delle complicanze rilevate possono portare al fallimento della tecnica. Pertanto, secondo i ricercatori è essenziale affrontare con attenzione sia la pianificazione del trattamento, tenendo in debita considerazione le caratteristiche dei pazienti, sia la fase chirurgica stessa. È auspicabile che futuri studi clinici sulla rigenerazione ossea verticale si concentrino anche sulla dettagliata registrazione delle complicanze chirurgiche. Al fine di consentire un confronto accurato tra le diverse procedure, nonché di fornire informazioni complete per supportare i professionisti nei casi più diversi.

Rigenerazione ossea verticale e possibili complicanze - Ultima modifica: 2023-10-20T12:22:25+00:00 da Pierluigi Altea
Rigenerazione ossea verticale e possibili complicanze - Ultima modifica: 2023-10-20T12:22:25+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome