L’utilizzo dell’implantologia per la riabilitazione delle creste edentule atrofiche è ormai la scelta d’elezione. Vi è sempre una maggior richiesta da parte del paziente di riabilitazioni rapide che non compromettano per un lungo periodo la vita sociale.

Le tecniche di inserimento degli impianti inclinati permettono di ottenere una buona stabilità della fixture implantare, sfruttando al massimo l’osso residuo e spesso permettendo una rapida protesizzazione. La protesizzazione degli impianti deve sottostare a criteri di estetica, funzionalità e detergibilità del manufatto.
La tecnica di protesizzazione cementata rispetta i canoni estetici a condizione che gli impianti non siano eccessivamente inclinati. Tuttavia, i cementi sono spesso causa di perimplantiti e gengiviti marginali. Inoltre, la difficoltà di rimozione del manufatto protesico non ne facilita la manutenzione.

La metodica avvitata risponde a criteri di funzionalità, ma molte volte è necessario un compromesso estetico legato all’emergenza dei fori di fissaggio delle viti. twOne™ è una metodica protesica avvitata che volge a superare i limiti di una tecnica e dell’altra con una completa customizzazione del manufatto protesico, essendo composto da uno o più volumi intragengivali e da un volume extragengivale. Tali volumi sono estrapolati da un unico progetto odontotecnico, non modificando in alcun modo i protocolli clinici e odontotecnici.

Pubblicità

Giorgio Pedretti 1, Giorgio Nannini2 , Matteo Manetti 3

1Medico chirurgo Odontoiatra, libero professionista, responsabile Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale, Clinica San Martino, Malgrate (Lecco)
2Medico chirurgo Odontoiatra, libero professionista, Milano
3Odontoiatra, libero professionista, Clinica San Martino,
Malgrate (Lecco)

 

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Riabilitazione implantoprotesica mediante metodica avvitata Cad-Cam twOne System - Ultima modifica: 2021-06-21T10:46:06+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome