Revisione: formazione del biofilm su materiali restaurativi ed implantari

Gli autori della revisione di oggi ci ricordano come il processo di apposizione del film batterico alle superfici dentarie sia, dal punto di vista biologico e biochimico, del tutto simile all’adesione dei polimeri.

I biomateriali atti al ripristino della funzione orale sono inclini a subire la formazione del film microbico, che può danneggiare la salute orale. I batteri aderiscono alle superfici idrofobe e idrofile ma, grazie al flusso salivare, si accumula poco biofilm sulle superfici idrofobiche in vivo. Il biofilm si accumula più sulle superfici ruvide che su quelle lisce. Il biofilm orale è per lo più costituito da ceppi batterici, ma alcune specie di Candida si ritrovano sulle protesi in resina. Il biofilm copre completamente le superfici in oro e amalgama, ma è poco vitale. I biofilm che si formano sulla ceramica sono invece sottili, ma fortemente attivi. Su compositi e cementi vetroionomerici, essi causano il deterioramento della superficie, il che stimola la formazione di altro biofilm. Il rilascio di monomero residuo da parte dei compositi influenza la crescita in vitro del biofilm, ma gli effetti in vivo sono meno pronunciati, probabilmente a causa del grande volume di saliva in cui il monomero stesso viene rilasciato e del lavaggio continuo cui è sottoposto.

Risultati contrastanti, inoltre, sono stati riportati sugli effetti del rilascio di fluoro da parte dei cementi vetroionomerici. Infine, infezioni associate all’inserzione di biomateriali, a carico di impianti e protesi inserite in altre parti del corpo, sono state raffrontate con la formazione di biofilm orale. Le possibili modifiche a tali materiali, per impedire la formazione di biofilm su impianti ed altri dispositivi, sono state discusse in maniera critica. Si è concluso che, per applicazioni dentali, i rivestimenti antimicrobici con azione da contatto risultano più promettenti dei rivestimenti a rilascio di antimicrobici.

Pubblicità

Fonte:

J Dent Res. 2010 Jul;89(7):657-65. doi: 10.1177/0022034510368644. Epub 2010 May 6.

Biofilm formation on dental restorative and implant materials.

Busscher HJ, Rinastiti M, Siswomihardjo W, van der Mei HC.

Revisione: formazione del biofilm su materiali restaurativi ed implantari - Ultima modifica: 2015-03-12T15:00:48+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome