Resina nanoceramica, come proteggerla dagli attacchi del caffè

La resina nanoceramica può essere esposta dall'offensiva del tempo, ma anche da quella di alcuni alimenti come il caffè che ne alterano l'estetica. Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Odontoiatria, Università Federale di Santa Catarina, Florianópolis, Brasile, ha voluto vederci chiaro. Ha quindi condotto un esperimento per valutare l'impatto della macchiatura da caffè e delle pratiche di igiene orale simulata sulla resina nanoceramica nel tempo. Journal of Esthetic and Restorative Dentistry ne ha pubblicato i risultati che offrono al clinico semplici, ma utili indicazioni da condividere con i pazienti.

L'esperimento in sintesi

Per condurre il test, i ricercatori hanno suddiviso gli esemplari della resina (n = 80, HT e LT, spessore di 0,5 mm), in base all'igiene orale simulata. Individuando così i seguenti gruppi per ciascuna categoria: nessuna igiene (NT), spazzolatura con spazzolino e acqua (BN), spazzolatura con spazzolino e dentifricio per 10 secondi (BT), e immersione in colluttorio per 30 secondi (MW). Dopo la macchiatura nella soluzione di caffè, i ricercatori hanno ripetuto le pratiche di igiene orale per 15, 48, 336, 1.440, 8.640 e 35.040 minuti. Per poi registrare in ogni momento le lunghezze d'onda spettrali, calcolare ∆E00, ∆L′, ∆C′, ∆H′ e TP00 tramite CIEDE2000 e mediante ANOVA a due vie, ANOVA a misure ripetute e test HSD di Tukey (α = 0,05).

Gli effetti dell'igiene sulla resina nanoceramica

I risultati dell'ANOVA hanno evidenziato una significatività tra i fattori per ΔE00 (p <0,05), con valori più alti per NT-HT (11,7) e NT-LT (11,2). Dopo T6 (simulazione di 2 anni), i valori più bassi sono stati riscontrati per BT-HT (5,3) e BT-LT (4,9). Tutti i gruppi hanno mostrato una diminuzione della luminosità e della traslucenza e un aumento della croma e della tonalità. Tuttavia, le variazioni più piccole sono state riscontrate nei gruppi BT (p <0,05).

Le conclusioni da condividere con i pazienti

La spazzolatura con dentifricio ha efficacemente minimizzato il cambiamento di colore delle nanoceramiche causato dalla macchiatura del caffè. Secondo i ricercatori, dunque, la pratica di igiene orale, come la spazzolatura con dentifricio, potrebbe essere importante per ridurre al minimo la macchiatura delle restaurazioni in resina nanoceramica, specialmente nei pazienti che consumano frequentemente caffè. Un motivo in più per consigliare a tutti di curare l'igiene con maggior attenzione.

Resina nanoceramica, come proteggerla dagli attacchi del caffè - Ultima modifica: 2024-04-15T12:56:10+00:00 da Pierluigi Altea
Resina nanoceramica, come proteggerla dagli attacchi del caffè - Ultima modifica: 2024-04-15T12:56:10+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome