Resilon™: un nuovo materiale sintetico per l’otturazione canalare

Revisione della letteratura

Il Resilon è un sistema ideato per l’otturazione canalare costituito da diversi componenti:

Pubblicità
  • Primer Resilon: un primer automordenzante che contiene un monomero funzionale composto dell’acido sulfonico, HEMA, acqua e un iniziatore della polimerizzazione (figura 2);
  • Sealer Resilon: un cemento resinoso duale. La matrice resinosa è composta di BisGMA, etossilato BisGMA, UDMA e metacrilati difunzionali idrofili. Contiene riempitivi di idrossido di calcio, solfato di bario, ossicloruro di bismuto e silicio. Il contenuto totale dei riempitivi è circa il 70% del peso totale (figure 3-6);
  • coni Resilon (figura 7).
2. Il primer automordenzante

Resilon è composto da un polimero, il policaprolactone o Tone (P787, Union Carbide, Dansburry, CT) che è un poliestere alifatico biodegradabile, riempito con particelle di vetro bioattivo, bismuto ossicloroidrato e solfato di bario. In percentuale, il policaprolactone rappresenta il 57,6%. La termoplasticità del Resilon deriva dal polimero policaprolactone che possiede un basso punto di solidificazione (- 62 °C)12, in più le sue capacità di aderire alle resine metacrilate sono date dal fatto che i monomeri metacrilati sono mescolati nel polimero13. Il filler termoplastico è in grado, quindi, di aderire a una molteplicità di adesivi dentinali e sealer.

Tecnica di utilizzo

3-6. Il cemento duale

Rimozione dello smear layer
È controindicato l’utilizzo dell’ipoclorito di sodio, come ultima soluzione irrigante canalare, a causa della sua incompatibilità con le resine. Inoltre, devono essere completamente rimossi tutti i lubrificanti a base di perossido d’idrogeno. Possono, invece, essere usati come irriganti finali, per un minuto, soluzioni come EDTA liquido, SmearClear (SybronEndo, Orange, CA) o clorexidina liquida. SmearClear contiene dei surfactanti, che aumentano la bagnabilità, delle pareti canalari e garantisce l’ottimale rimozione del fango dentinale.

Introduzione del Primer Resilon
Dopo aver asciugato il canale con coni di carta, si introduce il Primer Resilon automordenzante fino alla lunghezza di lavoro con l’aiuto dei coni di carta. Per rimuovere dal canale l’eccesso del primer si usano di nuovo dei coni di carta asciutti.

Introduzione del Sealer Resilon
Con la siringa corredata dell’apposito ago automiscelante si porta il cemento duale su di un vetrino o su un foglio plasticizzato. Il cemento può essere introdotto nel canale radicolare utilizzando una spirale di Lentulo, o il PacMac (SybronEndo, Orange, CA) lavorando a un basso numero di giri. Si può anche rivestire un cono di carta o il cono master con il cemento.

Otturazione
A questo punto, il canale radicolare può essere otturato con il metodo preferito (laterale, verticale a caldo o PacMac). Per il riempimento apico-coronale sono anche disponibili i cilindretti di Resilon per la siringa Obtura II.

Polimerizzazione immediata
Il materiale per otturazione canalare Resilon può immediatamente essere polimerizzato usando un lampada alogena per 40 secondi. L’uso della lampada non è obbligatorio, in quanto il materiale si autopolimerizza nell’arco di un’ora.

Caratteristiche del Resilon

Partendo dalla nostra esperienza clinica e dalla letteratura abbiamo cercato di rispondere ad alcune domande che ci siamo posti iniziando questo lavoro e che riteniamo utili per chi voglia accingersi a utilizzare questo nuovo materiale.

7. I coni Resilon

Sigillo apicale
Molti sono gli studi su questo materiale14,15. Shipper et al.14, eseguendo test di penetrazione su sezioni dentinali, hanno paragonato la resistenza all’infiltrazione di Resilon-Epiphany rispetto a quella di guttaperca- AH 26, riscontrando una significativa minor infiltrazione del sistema Resilon-Epiphany in un periodo di controllo di 30 giorni. I risultati di Tay et al.16 sono in contrasto con quelli di Shipper et al.14: i primi affermano che la qualità del sigillo apicale di Resilon non è superiore a quella ottenuta con guttaperca e un qualsiasi comune cemento resinoso epossidico.

 

 

Resilon™: un nuovo materiale sintetico per l’otturazione canalare - Ultima modifica: 2009-12-17T12:31:05+00:00 da Redazione

1 commento

  1. […] ultimi e proceduto ad adeguati metodi e tempi di utilizzo degli irriganti canalari, è tempo di sigillare l’endodonto. Questo può essere fatto attraverso diverse tecniche, una di queste prevede l’utilizzo di […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome