La protesi parziale può essere una soluzione valida, tanto quella convenzionale? Uno studio condotto dall'Università di Zurigo, Svizzera, con il supporto della Queen's University Belfast, UK, ne ha valutato l'efficacia in una popolazione di soggetti anziani. Considerando gli aspetti legati alla nutrizione, ma anche quelli economici. Pubblicando poi i risultati, di grande interesse per l'odontoiatra, sul Journal of Dentistry.
Gli studi inclusi nella revisione sistematica
I ricercatori hanno voluto valutare l'efficacia della protesi parziale rispetto alla terapia tradizionale. Hanno così analizzato 92 studi, ma solo 4 report, provenienti da due studi clinici randomizzati, sono stati idonei per l'estrazione e l'analisi dei dati. Per condurre questa revisione, gli autori dello studio hanno effettuato una ricerca sistematica su diverse fonti, interrogando PubMed (MEDLINE), Embase e CENTRAL, al fine di identificare studi che confrontassero gli effetti nutrizionali ed economici tra pazienti anziani con protesi parziali e quelli sottoposti a terapie convenzionali. Nel processo di selezione degli studi, hanno escluso quelli con meno di 10 partecipanti per gruppo e quelli che non prevedevano un follow-up clinico. Due ricercatori hanno estratto i dati e i risultati ottenuti sono stati riportati in modo qualitativo, in quanto non è stato possibile eseguire una meta-analisi.
I risultati emersi
Dalle informazioni raccolte, è emerso che dal punto di vista nutrizionale non vi erano differenze significative tra i pazienti con protesi parziali e quelli sottoposti a terapie tradizionali. Tuttavia, i costi di fornitura e manutenzione delle terapie tradizionali risultavano notevolmente superiori rispetto alle protesi parziali. E questo è l'altro elemento che gioca a favore della protesi parziale: soluzione da considerare ottimale in determinati contesti socio-economici.
Le conclusioni di interesse clinico
In sintesi, questa revisione sistematica ha evidenziato che la protesi parziale rappresenta un'alternativa valida alla riabilitazione tradizionale. Soprattutto dal punto di vista economico e senza compromettere lo stato nutrizionale dei pazienti anziani. Pertanto, le protesi parziali possono essere considerate una scelta vantaggiosa, soprattutto per i pazienti con condizioni di salute complesse e limitate risorse finanziarie.