Lo studio dimostra sperimentalmente che l’abrasione dentale, entro certi limiti, dev’essere considerata un evento del tutto fisiologico, perché causata dal contatto con il cibo durante la masticazione e, addirittura, dai tessuti molli.

È stata studiata l’influenza dei tessuti molli nello sviluppo di erosioni dello smalto. Utilizzando succo d’arancia, sono state prodotte lesioni dello smalto su 20 premolari in 10 soggetti volontari. In ciascun dente sono stati isolati un settore-controllo e due settori di prova. Uno di questi due è stato protetto dall’abrasione da parte dei tessuti molli. Ognuno dei partecipanti masticava gomma senza zucchero quattro volte al giorno. Dopo 28 giorni di esposizione intra-orale, la demineralizzazione e la profondità della lesione nei 3 settori di tutti i campioni sono stati quantificati con microradiografie trasversali, e i dati sono stati analizzati con un t-test accoppiato. Il grado di demineralizzazione era significativamente più basso nelle lesioni protette dai tessuti molli, e superiore nelle lesioni non protette rispetto al controllo. Un modello simile è stato osservato per quanto riguarda la profondità della lesione. Si è concluso che l’erosione osservata è l’effetto combinato della demineralizzazione della superficie del dente da parte di un agente erosivo e dell’abrasione da parte dei tessuti molli orali, durante la masticazione. Il fatto che le erosioni si presentino sistematicamente nelle stesse zone della corona potrebbe derivare dal ruolo svolto dai tessuti molli.

L’abrasione dentale, dalla diagnosi al trattamento mini invasivo sarà oggetto delle tematiche affrontate da Francesca Vailati nel corso del congresso internazionale Innovazione, sostenibilità e stili di vita, organizzato da “Il Dentista Moderno”, che si terrà a Milano il 3 luglio 2015 presso l’hotel Marriott.

Pubblicità

Per il programma completo del congresso clicca qui

Fonte:

Influence of abrasion in clinical manifestation of human dental erosion.

Amaechi BT, Higham SM, Edgar WM.

J Oral Rehabil. 2003 Apr;30(4):407-13.

Piccole abrasioni quotidiane alla base delle erosioni dentali - Ultima modifica: 2015-04-09T07:22:28+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome