Perimplantite: chi ne soffre e come prevenirla

DM_il dentista moderno_ LEA, Livelli Essenziali di Assistenza ANDI Gianfranco Prada salute sanità cure, pazienti tutela della salute odontoiatria odontoiatri

Cristiano Tomasi, professore associato presso il Dipartimento di Parodontologia all’Università di Göteborg e membro della Società Italiana di Parodontologia (SIDP), ha realizzato insieme al suo team uno studio sulla perimplantite, pubblicato sul Journal of Dental Research.

Lo studio, che analizza 588 pazienti a cui sono stati messi degli impianti nove anni prima, ha mostrato come la perimplantite sia una complicanza diffusa: il 15% dei pazienti presenta perdita d’osso superiore ai 2 millimetri e sanguinamento, mentre il 45,5% presenta perdita di osso al di sotto del mezzo millimetro.

Pubblicità

In Italia si fanno oltre un milione di impianti l’anno, e la perdita del dente è principalmente dovuta a parodontite. Inserire un impianto, spiega Tommasi, non è sempre una soluzione definitiva. «L’impianto va bene solo se adotti un’igiene specifica (per esempio con scovolini per almeno 5-10 minuti al dì) soprattutto tra un dente e l’altro, la zona più attaccabile dai batteri; con un impianto come con i denti non si deve sottovalutare la gengivite, cioè la presenza di sanguinamento quando ci si spazzola».

Inoltre prima di procedere all’innesto di un impianto, prosegue, bisogna sempre curare la parodontite: se non si fa, il rischio che il paziente incorra in una perimplantite aumenta di 8 volte. «L’impianto resta un ottimo sostituto al dente che manca e non va quindi demonizzato in sé, ma bisogna avere l’accortezza di inserirlo solo dopo aver risolto la parodontite; e, soprattutto, l’impianto non deve essere mai il sostituto di un dente che si può salvare: cionondimeno negli ultimi anni si sta assistendo a un aumento di estrazioni di denti che potrebbero essere salvati, purtroppo a volte anche per ragioni economiche, perché spesso costa meno togliere e mettere impianti che non effettuare tutte le procedure corrette per curare e salvare un dente».

Perimplantite: chi ne soffre e come prevenirla - Ultima modifica: 2018-02-19T06:37:01+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome